La demolizione di alcune tramezze permette di eliminare un corridoio cieco liberando uno spazio aperto e luminoso in cui si delineano le zone living, cottura, pranzo, più una valida postazione smart working

La ristrutturazione di questo appartamento nelle Artillery Mansions, un complesso residenziale a sud-ovest di Londra, si caratterizza per l’incremento della luminosità dato dall’abbattimento di alcune tramezze con lo scopo di realizzare un ampio spazio aperto. Il motivo della rimozione era quello di eliminare un corridoio a L, che nella vecchia disposizione portava dall’ingresso al soggiorno, e di operare un’importante ridistribuzione degli ambienti, una necessità che è tendenza ormai consolidata nella nostra epoca, in cui si sente l’esigenza di adeguare gli spazi della casa a un sistema di vita più dinamico e gratificante. Nel nuovo scenario, dopo l’ingresso si apre subito uno spazio luminoso e moderno, in cui si delineano il living, la cucina, la sala da pranzo e un angolo studio. L’ambiente cattura molta luce dalle superfici vetrate che viene resa uniforme dalla finitura bianca di pareti, soffitti, mobili e complementi d’arredo, come vero e proprio denominatore comune.

La perfetta alchimia estetica, fra queste zone funzionali, è data dalla realizzazione di un blocco, eretto in posizione quasi centrale, che offre una calibrata separazione visiva, lasciando gli spazi aperti, senza apparenti barriere divisorie. Questo blocco centrale ha diverse funzioni: innanzi tutto cela alla vista le porte di accesso alle camere, permette l’applicazione delle due porte tagliafuoco richieste dalla normativa condominiale e fornisce lo spazio per realizzare un efficace angolo studio. Il blocco è realizzato in HI-MACS®, una pietra acrilica di alta qualità, utilizzabile per rivestimenti interni ed esterni, per cucine, bagni, pareti, ripiani e complementi d’arredo di tutti i generi. La tonalità di questa superficie, Alpine White, ha guidato nella scelta della tinta che domina in tutto l’appartamento, offrendo il massimo della diffusione anche della luce fornita dall’illuminazione artificiale. Tinte chiare anche per la pavimentazione, un magnifico parquet realizzato con grosse doghe di abete bianco.

La zona pranzo è dominata da un ampio tavolo dal profilo sottile lineare; le gambe sono altrettanto sottili e sono collocate esattamente ai quattro angoli del piano. Oltre alle otto sedie con braccioli, distribuite attorno al tavolo, in questa zona non c’è nessun altro complemento d’arredo. A fianco si sviluppa un’armadiatura a tutta parete che ingloba anche la portafinestra presente su quel lato. Il mobile, costruito sul posto, si sviluppa da pavimento a soffitto e risulta molto discreto, con ante che si allineano a filo della superficie, senza che si intravvedano le cerniere, mentre le maniglie non sono sporgenti. Verso la zona cottura, si stacca dalla parete un’isola che fornisce un utilissimo piano d’appoggio per mettere a disposizione e passare alla sala da pranzo piatti, posate, bicchieri e portate.

Smart working senza distrazioni

Il blocco centrale cela una postazione di lavoro essenziale ma molto efficace; la zona è scelta per ottenere la massima concentrazione e di conseguenza è allestita in modo lineare e minimale. Il materiale utilizzato, HI-MACS®, offre una superficie gradevole al tatto, robusta, assolutamente impermeabile e antigraffio; in questo modo non ci sono problemi all’utilizzo dei piani per appoggiarvi computer, stampanti, pennarelli e matite, con la certezza che nulla si può danneggiare. L’HI-MACS® permette anche l’integrazione di luci LED con le quali il progettista può creare scenari di illuminazione funzionali o d’effetto, a seconda delle necessità del momento.

Interventi e materiali

Nella vecchia disposizione, nel corridoio c’erano due porte antincendio imposte da stringenti normative in fatto di sicurezza, già in vigore al tempo della costruzione, negli anni ‘90. Nella rivisitazione progettuale dell’appartamento, essendo norme tutt’ora vigenti in ambito condominiale, è stata mantenuta l’attenzione alla sicurezza antincendio, ma questa volta con due porte a tutt’altezza e complanari alle pareti, talmente ben integrate nell’architettura che le due porte, tenute normalmente in posizione d’apertura, non si notano quasi. Con la rimozione delle tramezze per l’apertura totale dello spazio living, cottura e pranzo, le porte antincendio si riposizionano sul blocco centrale in HI-MACS® che viene eretto davanti alle camere. Questo è composto da acrilico, minerali naturali e pigmenti che insieme creano una superficie liscia, non porosa e priva di giunzioni visibili, con elevatissimi standard da un punto di vista qualitativo, estetico, funzionale e igienico. HI-MACS® è concepito e prodotto da LG HAUSYS e distribuito da LG HAUSYS Europe, con sede Francoforte.

Progetto: Formstudio
Fotografie: Bruce Hemming, Mike Neale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here