Per ottimizzare lo spazio nella fase di progettazione o di ristrutturazione di una casa, le porte scorrevoli o pieghevoli rappresentano spesso l’unica soluzione possibile; grazie a modalità di apertura particolari possono infatti recuperare lo spazio mancante all’interno dell’ambiente. Oggi questa scelta, oltre che essere funzionale, consente anche di guardare all’estetica, grazie a prodotti più curati rispetto ai modelli di una volta e pensati per essere utilizzati in tutti gli ambienti della casa e con tutte le possibilità di arredo.
Vanno in questa direzione le soluzioni speciali coordinabili di FerreroLegno. Si tratta del sistema di porte scorrevoli Rolling e dei sistemi con ante pieghevoli Modula e Indue. Particolarmente indicato per ambienti piccoli e passaggi ridotti, Rolling si declina in tre diversi sistemi di scorrimento: Rolling Magic, il sistema di porte scorrevoli a parete esterno muro con binario invisibile, Rolling Scrighi, la soluzione interno muro e Rolling Prima, la scorrevole esterno muro.
Rolling Magic, indicata per dividere la zona giorno da quella notte, è una soluzione semplice e rapida nell’istallazione. Lo scorrimento della porta, infatti, avviene tramite un binario invisibile appoggiato alla parete.
Rolling Scrighi è il sistema di scorrimento più salvaspazio: la porta, infatti, scorre all’interno di un apposito alloggiamento, senza dare vita a ingombri nella stanza. La soluzione è completa di telaio e di coprifilo, abbinabili con le altre porte a battente all’interno della casa.
Con Rolling Prima, infine, lo scorrimento della porta avviene grazie ad un binario posizionato a vista sulla parete con finitura abbinata all’anta.
Quando gli ambienti e i passaggi sono tanto stretti da non ospitare una porta a battente e la parete non abbastanza lunga per una scorrevole, le soluzioni FerreroLegno sono Modula e Indue.
Modula è caratterizzata da un’anta pieghevole composta da due ante asimmetriche: l’anta lato cerniera è larga 1/3 del totale, mentre quella lato maniglia 2/3. Questo sistema consente di ridurre l’ingombro dell’apertura della porta facendo sporgere l’anta nella stessa misura dentro e fuori la stanza. La porta pieghevole Indue è invece formata da due ante simmetriche.