Zona Giorno

Un appartamento che ricalibra gli spazi

Un appartamento al piano attico di un palazzo signorile, in una zona residenziale caratterizzata da un tessuto urbano di case d’epoca e palazzi di pregio costruiti nel dopoguerra, con ambienti biesposti: la zona giorno è rivolta a est, sul fronte principale dell’edificio, le camere e i bagni sono rivolti a ovest, verso il cortile interno, e il terrazzo è esposto al sole nelle ore più fresche e ombreggiato nel pomeriggio. Queste le ottime potenzialità dello stato di fatto. Un appartamento che ha sfruttato al massimo l’ampio outdoor per creare ambienti supplementari e per rivestire di luce l’intero appartamento.

Il concept: creare una forte continuità tra esterno e interno, valorizzando l’ambiente giorno e, di fatto, raddoppiandolo, grazie alla trasformazione del terrazzo con una zona pranzo, all’occorrenza coperta, e uno spazio relax con angolo conversazione. La luce, valorizzata in quanto creatrice di spazi, diventa elemento unificante enfatizzata dal cambio di pavimentazione del terrazzo.

Il legno di teak, infatti, favorisce anche la rifrazione della luce naturale e avvicina cromaticamente l’esterno con l’interno della casa; inoltre, il sistema di doghe flottanti è stato posato su una struttura in alluminio posta sul piano di cemento impermeabilizzato, in modo da non comportare un rialzo di quota e garantire così la fluida continuità con gli spazi interni.

Il soggiorno dell’appartamento è principalmente suddiviso in una zona conversazione e un’area pranzo, con una libreria che disegna il percorso di distribuzione alla zona notte. La parete attrezzata che organizza la zona giorno è stata attentamente progettata come sistema integrato e ben ritmato di librerie, ante di chiusura e porte di collegamento tra gli ambienti. L’effetto è di totale continuità tra i pieni e i vuoti con un sistema di geometrie ripetute a moduli fissi che disegna le pareti del soggiorno. Tutti gli sfondati sono realizzati in grigio piombo più scuro, mentre le ante delle porte e dei moduli contenitori sono laccate grigio cenere.

La cucina è in perfetta continuità con l’arredo della casa sia nei colori sia nelle finiture. Le cromie scure – grigio piombo e grigio cenere – in contrasto con la tonalità naturale del parquet, conferiscono maggiore carattere agli spazi ed esaltano l’effetto unificante della luce.

La zona notte, accessibile mediante il sistema di aperture integrato nella libreria, organizza le camere e i bagni in modo da ricavare una cabina armadio e una zona ripostiglio/lavanderia. La percorribilità degli spazi attraverso una disposizione più fluida degli ambienti, in continuità uno con l’altro, diventa così il tema del progetto, declinato in forme espressive contemporanee.

L’ingresso, ribassato da una controsoffittatura in cartongesso realizzata per alloggiare l’impianto di climatizzazione, è una breve zona di passaggio che porta al living. A destra della porta, una rientranza di forma regolare ospita il guardaroba. La parete attrezzata, a sinistra, accompagna e guida il visitatore direttamente nella zona giorno. Il sistema integrato, in legno laccato, è stato pensato secondo un ritmo modulare che alterna scaffalature aperte e parti chiuse da ante per armadiature e contenitori. La ripartizione dei pieni e vuoti è progettata per accogliere anche le porte - di altezza 260 cm e identiche alle ante delle armadiature - che collegano alla zona notte e alla cucina.more
Ritmo e modularità dal sapore contemporaneo. Gli arredi dell’appartamento - cucina, libreria, armadi e cabina armadio - sono stati realizzati su disegno, per rispondere alle esigenze della committenza. Anche i divani, dalla struttura lineare e sistemati ad angolo, nascono dall’idea progettuale di lasciare le parti esterne senza braccioli, in modo da aprirsi maggiormente allo spazio circostante. Il tavolo da pranzo ha un piano in cristallo e struttura in alluminio.more
Linee essenziali e contrasti cromatici dallo stile sobrio ed elegante, per spazi più ampi e fruibili. Il living si estende verso l’esterno senza soluzione di continuità, in una dimensione intima e accogliente. Il centro della metropoli è a pochi passi, ma il terrazzo verde scherma dal rumore della città.more
Opaca e leggermente goffrata: la laccatura di tutte le pareti attrezzate del soggiorno e della cucina è realizzata nelle medesime tinte e tipologia, per garantire un effetto cromatico uniforme, mettere in risalto l’oggettistica e gli arredi della casa e modulare l’intensità della luce che risulta molto forte durante le ore diurne.more
Il terrazzo è il fulcro della casa e tutta la zona giorno vi è collegata per mezzo di ampie vetrate. Un sistema di schermature solari, progettato sfruttando le caratteristiche architettoniche dell’immobile, ne consente l’uso continuativo durante la giornata e nei mesi più caldi. Sono presenti infatti travi e pilastri in cemento armato, con campate di circa 2,50 m all’interno delle quali è stato inserito un sistema di tende motorizzate ad applicazione orizzontale. Il tessuto, filtrante con microaerazione, è completo di sistemi di tensionamento costante tramite guide orizzontali.more

Le piante del progetto

Situazione della casa dopo l'intervento di ristrutturazione
Sovrapposizioni

Scheda progetto
Progetto

Costa Zanibelli Associati+Ponti
Arch. Chiara Costa
Arch. Claudia Ponti
Foto
Cristina Fiorentini
Costi
1.800 Allestimento cantiere
3.050 Demolizioni rimozioni e trasporto in discarica
6.800 Ricostruzioni
3.950 Rarasature e controsoffitti
4.500 Tinteggiature e verniciature
9.600 Impianti
2.300 Assistenze
32.000 TOTALE
I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate
Permessi necessari
Pratica SCIA e successivo aggiornamento catastale

pubblicato da
Fabiana Panella

Recenti

Come arredare la cucina | Idee per un ambiente funzionale e accogliente

Sapere come arredare la cucina significa combinare estetica e funzionalità in un ambiente che rispecchi…

1 giorno fa

Calorifero elettrico | Caratteristiche, tipologie e prezzi

Il calorifero elettrico rappresenta una soluzione moderna ed efficiente per il riscaldamento domestico, offrendo praticità,…

1 settimana fa

Klimahouse 2025 e i finalisti del Wood Architecture Prize: innovazione e sostenibilità nel futuro dell’edilizia

La 20esima edizione di Klimahouse 2025 rappresenta un traguardo significativo per l’edilizia responsabile e l’efficienza…

2 settimane fa

Appartamento milanese con atmosfere anni ’80

In questo appartamento milanese le forme stondate dei volumi e degli arredi, l’accostamento di materiali…

2 settimane fa

Gocciolatoio per balconi | La soluzione per proteggere gli spazi esterni

Il gocciolatoio per balconi è una soluzione semplice ma essenziale per proteggere la casa dall’usura…

3 settimane fa

Ristrutturazione villetta | Rinnovo completo e riqualificazione energetica

Ristrutturazione di una villetta del pratese, rinnovata integralmente, dentro e fuori, e migliorata dal punto…

1 mese fa