Adesione on line dal 1 marzo al 15 maggio su www.metroquality.it, premiazione ed esposizione degli elaborati in occasione del Fuori Salone 2022

In previsione del Salone del Mobile 2022, in calendario dal 7 al 12 giugno 2022, lo showroom di design milanese MetroQuality invita giovani designer e creativi a cimentarsi nella realizzazione di progetti innovativi ispirati alle aziende partner, realtà eterogenee nel mondo dell’arredamento di interni. Il contest si sviluppa completamente on line e si concluderà con una esposizione-evento in occasione del Fuori Salone in Brera, sede dello Showroom. Tutte le informazioni e le modalità di adesione sono disponibili su www.metroquality.it

Dopo il successo del 2021, da martedì 1° marzo è on line la seconda edizione del contest creativo #MetroQualiTASK lanciato da Metroquality, show-room di design nel cuore di Brera, fucina della creatività “Made in Italy” come luogo di sviluppo di idee e competenze dedicate ad architetti ed interior designer. #MetroQualiTASK nasce da un’idea dell’agenzia Engarda Giordani Comunicazione che segue la comunicazione dello showroom milanese, con lo scopo di offrire una opportunità di confronto tra i giovani designer e specialisti nella progettazione creativa e le aziende partner di Metroquality.

Il contest invita a sviluppare progetti innovativi secondo le esigenze espresse nei brief dettagliati che sono a disposizione in una apposita sezione dedicata a #MetroQualiTASK sul sito dello showroom www.metroquality.it

Decoratori Bassanesi; Foris; Kindof; Gigacer, Metaly; Montbel; The Paint Makers & Co; Serra Fonseca; Status Contract e WeAre IB sono le aziende coinvolte.

I giovani creativi sono chiamati a cogliere ispirazione della missione di ciascun brand, interpretando le richieste specifiche dei brief secondo il proprio gusto estetico e la propria creatività. Potranno sperimentare nuove logiche produttive e funzionali, l’utilizzo di materiali insoliti oppure il supporto di nuovi servizi di promozione e comunicazione.

La sfida di oggi è proprio quella di saper caricare un ‘prodotto’ che nasce per soddisfare un bisogno, di più significati perché possa rappresentare un universo in grado di offrire più livelli di fruizione. In una società fluida come la nostra abbiamo imparato che non è l’oggetto a possedere un significato assoluto, bensì lo sono le mille relazioni, personalissime, che riesce ad instaurare con chi lo possiede e ne beneficia. Spazio quindi alla creatività, da vivere con lo stesso approccio di proustiana memoria che invita a considerare l’essenza del viaggio non come ricerca di nuove terre bensì come capacità di guardare con occhi nuovi”.

Engarda Giordani


Il direttore di Metroquality, Riccardo Biffi, sottolinea i risvolti positivi di questa iniziativa, “È richiesto un concept originale che si possa fare interprete dello stile e dei valori dei brand coinvolti e possa racchiudere i presupposti per poter essere integrato nei possibili, nuovi futuri progetti delle aziende.”

Non vi è nessun limite sia alla quantità di progetti ai quali ispirarsi, che all’opportunità di concorrere per più aziende. Saranno accolti con particolare favore progetti concreti, misurabili e realizzabili grazie all’essenzialità della forma e la funzionalità dell’utilizzo.

La partecipazione al contest avviene on line ed è gratuita e aperta a designer e creativi di qualsiasi nazionalità. I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più proposte, individualmente o in gruppo. Sia tutti i materiali informativi che quelli necessari allo svolgimento di ciascun progetto dovranno essere caricati nell’apposita sezione del sito web secondo le modalità previste dal bando del contest, entro e non oltre il 15 maggio 2022.

I progetti saranno valutati dal giudizio insindacabile della giuria interna di ciascuna azienda e valorizzati da una esposizione nello showroom MetroQuality e presentati alla stampa in occasione, della premiazione durante il Salone del Mobile di Milano, nel contesto del Fuori Salone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here