Rivestimenti: le nuove tendenze in mostra al Cersaie 2017

Varietà, innanzitutto. L’edizione 2017 del Cersaie, la fiera bolognese dedicata ai rivestimenti, all’arredobagno, ai sanitari e alla rubinetteria (In scena a Bologna Fiere dal 25 al 29 settembre), ospita un’ampia scelta per ogni settore, primo fra tutti quello del gres porcellanato e delle numerose alternative materiche per rivestire pareti e pavimenti, adatti per ogni ambiente della casa. Le varianti stilistiche e tecnologiche disponibili fanno di questi materiali delle soluzioni estremamente flessibili e in grado di assecondare qualsiasi esigenza progettuale.

Le tendenze cromatiche spaziano fra le tonalità neutre, numerose interpretazioni del bianco e colori a contrasto, oltre a nuove varianti delle tonalità pastello, dall’azzurro cenere, al rosa pallido, al verde salvia.

L’innovazione tecnologica, invece, comprende nuovi spessori per i grandi formati, finiture materiche con tessiture di grande impatto, soluzioni per combattere l’inquinamento indoor, soprattutto attraverso la fotocatalisi, e i trattamenti in grado di dare proprietà antibatteriche alle superfici.

Altra tendenza è l’ampia scelta di gres porcellanato studiato per diventare un’alternativa valida a materiali già presenti ma meno resistenti. Spazio, quindi, a varianti ispirate al parquet, ai marmi, alla resina, alla carta da parati e al cemento, per interni di stile tradizionale o contemporaneo.

Non ultima, l’attenzione delle aziende alla ecosostenibilità e alla ricerca di soluzioni, per la filiera produttiva o per ogni singola collezione, in grado di ridurre l’impatto ambientale, attraverso l’uso di materiali riciclati o riciclabili, lo sfruttamento di fonti rinnovabili per l’approvvigionamento energetico e lo studio del ciclo di vita dei prodotti.

Ecco qui sotto la nostra selezione tra le novità presenti al Cersaie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here