Materiali

Ristrutturazione in legno e Corian®

Il restyle di una baita nella suggestiva e tranquilla Valle Primiero, in Trentino, curato dall’architetto Francesca Oss prevede l’accostamento di materiali rustici ma chic come pietra e legno a un materiale versatile e plasmabile come il Corian®.
Ormai riconosciuta a livello internazionale per la tecnologia e la padronanza della lavorazione del Corian®, PLANIT (azienda specializzata appunto nella lavorazione di Corian®) risponde forte e chiaro alla necessità di prodotti perfetti per il concept di questa rinnovata maison alpin chic.

A garanzia di tutto ciò, un’esperienza più che ventennale nella tecnica della termoformtura. PLANIT si è specializzata nell’utilizzo del Corian® per i suoi prodotti di design e progetti su misura a causa delle infinite potenzialità del materiale.

Il Corian® ha naturali caratteristiche che proteggono le superfici dall’usura e dal proliferare di funghi e batteri. Composto per 2/3 da minerali naturali e per 1/3 da resina acrilica, il Corian® non è poroso e resiste ad agenti atmosferici e sollecitazioni dell’uso quotidiano come urti, graffi, macchie; è ripristinabile con un normale detergente delicato e una spugnetta abrasiva, ma è raro che si scalfisca. Inoltre, è inerte e atossico a temperature normali, sicuro in caso di incendio, perciò molto usato nei luoghi pubblici.
Forte e durevole, il Corian® ha dato prova di resistenza nel tempo. Soprattutto nel settore pubblico l’uso di questo materiale si è rivelato un ottimo investimento, perché non ha bisogno di manutenzione se non la pulizia quotidiana. Scuole, ospedali, aree di servizio autostradali, aeroporti, hotel e camping risparmiano così sui costi di manutenzione e smaltimento.
Il punto di forza fondamentale è il fatto che sia igienico e compatto: non è poroso, i punti di giuntura sono impercettibili, funghi e batteri non attecchiscono. Per questo il Corian® è certificato materiale igienico ai sensi della norma internazionale DIN EN ISO 846.

Per questa dimora privata dal design sofisticato e innovativo sono stati utilizzati prodotti della gamma PLANIT quali il lavabo da appoggio Concave e la vasca da bagno freestandign Free.

Ph Credits Gregoy Marchetti Photography

Recenti

VELUX partner per il nuovo Punto Luce di Save the Children progettato a Milano da AOUMM

Ha aperto a Milano il 27° Punto Luce di Save the Children: un nuovo spazio…

6 giorni fa

Pergola bioclimatica: comfort, design e sostenibilità per gli spazi esterni

La pergola bioclimatica è una soluzione intelligente per vivere giardini e terrazzi tutto l’anno, con…

6 giorni fa

Illuminazione LED per casa: funzionalità, comfort e risparmio

Scegliere l’illuminazione LED per casa significa puntare su un sistema moderno, efficiente e flessibile, capace…

2 settimane fa

Ristrutturazione casa nel centro storico | Luce e design nel cuore di Cortona

La ristrutturazione di una casa nel centro storico di Cortona è stata trattata con cura…

3 settimane fa

Il Gruppo VELUX premiato con la medaglia Platinum da EcoVadis

giugno 2025 – Il Gruppo VELUX ha ottenuto la medaglia di platino da EcoVadis, uno…

4 settimane fa

Progettare spazi esterni: come valorizzare l’ambiente oltre le mura di casa

Progettare spazi esterni significa trasformare l’ambiente fuori casa in un’estensione del vivere quotidiano, capace di…

4 settimane fa