Featured

Relax e lavoro in un rifugio sofisticato

Volumi puri e forme archetipe raccontano l’intervento di ampliamento di una dimora alle porte di Milano, dove il tessuto urbano diviene meno denso e la natura cerca di avanzare.

L’inserimento di un tetto a capriata e l’innalzamento dei muri perimetrali hanno consentito di riconfigurare la dimensione spaziale del manufatto trasformandolo in un edificio “ponte” che connette i lati principali della villa.

I nuovi volumi si configurano come due torrette dal carattere intimo e introspettivo, in cui si integrano i due volti della villa: quello privato dell’abitazione di famiglia e quello pubblico dell’atelier d’architettura.

Da un lato lo studio professionale con la sala riunioni, connesso direttamente al living, dall’altro la forestiera, pensata come uno spazio flessibile per clienti e ospiti della casa, una zona notte capace di trasformarsi all’occorrenza in working-room, adattandosi al mutare delle esigenze dei suoi abitanti.

La camera degli ospiti è infatti pensata come una dependance dotata di tutti i confort, inseriti in uno spazio flessibile dalle linee semplici e rigorose, in cui si alternano la zona notte, l’angolo cottura, il guardaroba a vista e lo studio.

L’open space è proporzionato dalla presenza di una quinta in cartongesso, attrezzata con nicchie, che, sviluppandosi a L, disimpegna la zona del riposo dagli ambienti per la cura del corpo e cela alla vista la scala di accesso.

L’intero vano, trattato in modo minimalista, è stato progettato come un unico contenitore con elementi e colori neutri, mettendo in risalto l’involucro definito dalla struttura del tetto a falda con travi a vista e dalle vetrate fisse disegnate su misura.

Il calore dei materiali naturali e la morbida luminosità che filtra dalle ampie vetrate satinate fanno da contrappunto al candore del total white, conferendo una rassicurante e accogliente dimensione domestica agli ambienti ariosi e diafani.

Di notte la torretta della foresteria si trasforma in una lanterna che rischiara il rigoglioso giardino disegnando suggestive geometrie d’ombra, in un’atmosfera rarefatta dove il tempo sembra essere sospeso.

La zona notte è stata pensata come un ampio open space dove a terra corrono grandi listoni di parquet e le pareti, come ampie tele bianche, dilatano gli spazi oltre la loro reale dimensione.
Superfici continue, dominate dal bianco, e piani vetrati trasparenti perimetrano gli ambienti, creando suggestivi scorci prospettici e sottolineando la fluidità degli spazi. La struttura del tetto diventa protagonista dello spazio. La matericità delle travi lasciate a vista e le pareti monocrome, che non arrivano al colmo, creano un elegante contrasto capace di valorizzare il contesto dalle linee rigorose e moderne.more
Il bagno è reinventato attraverso l’inserimento di volumi indipendenti dalle pareti: un grande mensolone in corian, realizzato su disegno, accoglie il lavabo, innestandosi su un parallelepipedo sui cui sono stati inseriti la rubinetteria e gli scarichi a vista. Per mantenere questa indipendenza gli specchi non sono stati appesi alle pareti ma poggiati sul ripiano, così come le lampade, creando un’atmosfera soft ed elegante. more
Forme squadrate caratterizzano il bagno con elementi dal design geometrico ed essenziale. La doccia è incassata a pavimento, realizzato in legno laccato bianco posato su disegno per sottolineare l'ambiente. Le pareti sono trattate con smalto bianco opaco.more

Le piante del progetto

Stato di fatto
Situazione della casa dopo l'intervento di ristrutturazione
Sovrapposizioni

Scheda progetto
Progetto
Lombardi&Grana Architetti
Fotografie
Adriano Pecchio
Costi
10.000 Copertura (demolizioni, costruzioni, posa finiture)
1.500 Impianto elettrico
3.000 Impianto idraulico/riscaldamento
4.000 Serramenti
8.000 Vetrate isolanti
5.000 Vetrate di divisione interna
3.000 Finiture bagno (sanitari, rubinetterie, pavimenti)
3.000 Cartongessi, decorazioni, smaltature bagni
2.000 Pavimenti
35.000 TOTALE (Iva esclusa
Permessi necessari
Durata dei lavori: 3 mesi
Tipologia di opera: sopraelevazione
Pratica presentata al Comune di Milano: SCIA

 

Recenti

Beko a EuroCucina 2024: sostenibilità e innovazione sotto il segno delle “Solide Radici”

Si è recentemente concluso l'appuntamento con EuroCucina 2024, il prestigioso evento del settore cucina. Nel…

2 settimane fa

Finestra in pvc RAVIA EVO di WnD, efficacia energetica e design innovativo per la casa moderna

La finestra in PVC RAVIA EVO prodotta da WnD rappresenta un'innovazione significativa nel settore dei…

2 settimane fa

Rivisitare lo spazio bagno: design e tendenze per una casa moderna

Nell'ambito domestico, il bagno si è affermato come uno degli spazi più significativi per esprimere…

4 settimane fa

Ampliamento in pietra tra interno ed esterno

Nella ristrutturazione di una residenza vittoriana nella zona nord di Londra, l’ampliamento del seminterrato e…

1 mese fa

Wicona protagonista del Nuovo Policlinico di Milano

Presentazione della case history, introdotta dalla responsabile marketing Hydro Marina Sedani, svoltasi martedì 26 marzo…

1 mese fa

Infissi in alluminio: la soluzione durevole e affidabile per la propria casa

L’alluminio, metallo noto per la sua leggerezza, resistenza alla corrosione e flessibilità applicativa, rappresenta un…

1 mese fa