Novità e personaggi di spicco nella seconda edizione del contest dedicato all’architettura sostenibile

Dopo il grande successo della prima edizione, Premio Aurea è tornato anche quest’anno per celebrare l’eccellenza italiana nell’ambito dell’architettura sostenibile. Ideato dalla Dottoressa Elena Zagatti, Direttore Marketing e Comunicazione di Schüco PWS Italia, il contest biennale premia i migliori progetti realizzati sul territorio nazionale, nei quali gli infissi in PVC Schüco hanno avuto un ruolo determinante nel dare vita a edifici luminosi, a basso impatto ambientale e mirati al benessere delle persone.

Le adesioni sono state raccolte sulla piattaforma digitale www.premioaurea.it dove gli architetti, previa registrazione, hanno potuto caricare una o più realizzazioni esaminate successivamente da un panel di esperti e dagli iscritti alla community Aurea. I tre finalisti del 2025 sono stati designati in base alla media dei voti espressi da entrambe le giurie. Al contest è intervenuto anche Stefano Boeri in veste di keynote speaker e designer del trofeo, insieme al suo studio Stefano Boeri Interiors. Architetto da sempre attivo nel dibattito sul cambiamento climatico, Boeri condivide con Schüco PWS Italia la visione dell’architettura e della qualità abitativa. Elena Zagatti: “Premio Aurea mette in luce i pionieri della concezione progettuale del futuro: costruzioni green, contemporanee e orientate al comfort e alla luminosità. Un riconoscimento prestigioso per i professionisti che abbracciano i nostri principi e che scelgono i sistemi in PVC Schüco. Una delle sfide determinanti del nostro tempo è, infatti, quella di raggiungere la neutralità climatica nel settore edilizio, e Schüco PWS Italia contribuisce concretamente a finalizzare questi traguardi”.

Elena Zagatti_direttore marketing e comunicazione Schüco PWS Italia

Le valutazioni dei progetti presentati si sono basate sui quattro principi fondamentali della filosofia aziendale: sostenibilità, design, illuminazione e innovazione. Le tre migliori opere sono state premiate il 10 ottobre durante la serata finale a Roma, all’interno di un evento esclusivo a cui hanno preso parte personalità di spicco come Piero Lissoni (Lissoni & Partners), Elena Salmistraro (Elena Salmistraro Design studio) e Margherita Potente e Stefano Piraccini (Piraccini+Potente Architettura). Il concorso è la punta di diamante della filosofia di Schüco PWS Italia fondata su un impegno costante verso l’ambiente. Da anni, infatti, l’azienda si è assunta la responsabilità a lungo termine dei suoi prodotti e dei servizi offerti, posizionandosi come leader nell’ambito della sostenibilità nel settore edile e architetturale.

Primo premio: arch. Maria Carmela Perri per il progetto Casa GB a Rende (Cosenza).
Secondo premio: arch. Omar Simonini per Casa D&P a Sassari.
Terzo premio: arch. Paolo Capece per il recupero del casale “10 Paesaggi”, anch’esso a Sassari.
Premio Schüco PWS Italia Architettura pubblica: in questa edizione il riconoscimento è stato assegnato all’arch. Federico Florena per il progetto delle Scuole Carracci di Bologna.

Il Green Deal europeo impone modifiche significative nei requisiti per gli immobili, dove il livello di CO₂ diventerà un criterio cruciale per gli investimenti e gli appalti futuri. La capacità di monitorare il valore del GWP (Global Warming Potential) e, di conseguenza, la decarbonizzazione specifica degli immobili, sarà decisiva per la vivibilità futura delle costruzioni e la loro analisi economica. In questo scenario, l’azienda continua a guidare il cambiamento, offrendo soluzioni all’avanguardia che rispondono alle nuove sfide ecosostenibili. www.premioaurea.it www.schuecopws.it

Schüco PWS Italia Divisione italiana del gruppo Schüco – leader mondiale nel settore delle soluzioni per finestre, porte e facciate – Schüco PWS Italia commercializza sistemi per infissi in PVC che coniugano design, eccellenti prestazioni e versatilità progettuale. Si tratta di soluzioni idonee all’impiego in edifici a basso impatto energetico, in un’ottica sostenibile per garantire sicurezza, comfort e uso attento dell’energia. Presente in Italia dal 2011, l’azienda ha sede a Paliano (FR) e si estende su una superficie di 32.000 metri quadrati tra impianti di produzione, aree di stoccaggio merci esterne e uffici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here