Edificio salubre

Sphera EVO 2.0: le nuove pompe di calore ancora più sostenibili

La nuova gamma di pompe di calore Clivet incrementa la possibilità di sostituire gli impianti a combustibile con sistemi che sfruttano le energie rinnovabili e sfruttare al meglio le possibilità offerte dal Superbonus 110%. Sphera EVO 2.0 è una famiglia di apparecchi in grado di soddisfare il fabbisogno di riscaldamento, raffrescamento (se abbinati a impianti radianti) e produzione di acqua calda sanitaria in ambito residenziale in modo sostenibile ed economico: sono pompe splittate (composte da un’unità esterna e una interna) disponibili in versione a vista o da incasso, con potenze che vanno da 4 a 16 kW che possono produrre acqua a 60 °C fino a -15 °C di temperatura dell’aria esterna e utilizzano gas refrigerante ecologico R32, il cui GWP (Global Warming Potential) risulta inferiore del 70% rispetto al gas refrigerante R-410A. I bassissimi livelli sonori delle unità esterne le rendono tra le macchine più silenziose della categoria.


La tecnologia inverter fa raggiungere alla gamma Sphera EVO 2.0 un’altissima efficienza, in classe A+++ con acqua a 35 °C, caso tipico dell’abbinamento a pannelli radianti, e in classe A++ con acqua a 55 °C, ideale per alimentare anche i radiatori esistenti. Il campo di funzionamento è molto ampio e garantisce un funzionamento ottimale anche a condizioni climatiche estreme: da -25 °C di temperatura esterna in modalità riscaldamento fino a +43 °C di temperatura esterna in raffrescamento. Inoltre, se si sceglie l’abbinamento con sistemi ausiliari ecologici come il solare termico e il fotovoltaico si raggiunge il massimo livello di sostenibilità.
Il serbatoio di accumulo, da 190 o 230 litri, è integrato nella versione Tower o esterno nella versione Box. La gestione del sistema può avvenire anche da smartphone, scaricando l’App dedicata; tutta la gamma può essere abbinata al sistema di rinnovo e purificazione dell’aria ELFOFresh EVO, con recupero termodinamico e filtrazione elettronica di fumi, polveri sottili, pollini, virus e batteri. L’intero sistema è gestito da ELFOControl3 EVO che, tramite App, migliora l’utilizzo delle risorse, consente il monitoraggio anche da remoto e garantisce il risparmio energetico.

Recenti

Ermetika al BAU di Monaco 2025: l’innovazione protagonista dell’edilizia e del design

Dal 13 al 17 gennaio 2025, Ermetika sarà tra i protagonisti del BAU di Monaco,…

2 giorni fa

Pavimento in gres | Praticità, eleganza e versatilità per ogni casa

Il pavimento in gres rappresenta una scelta intelligente e versatile per chi desidera combinare stile…

5 giorni fa

Restyling appartamento storico a Roma | Interni capitolini con affacci sul Tevere

Finiture elaborate, arredi su misura, opere d’arte e richiami alla romanità sono i punti chiave…

1 settimana fa

Alzanti scorrevoli Finblok: eleganti, pratici, sostenibili

Gli alzanti scorrevoli Finblok rappresentano la scelta ideale per ottimizzare gli spazi, massimizzare l’apporto di…

2 settimane fa

Comfort abitativo e spese di gestione della casa: le migliori soluzioni per ottimizzarli entrambi

Quando si parla della casa, oggi più che mai, si fa riferimento al vero e…

2 settimane fa

Migliorare il comfort all’interno dell’abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard Raccanello

Migliorare il comfort all'interno dell'abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard…

2 settimane fa