La nuova gamma di pompe di calore Clivet incrementa la possibilità di sostituire gli impianti a combustibile con sistemi che sfruttano le energie rinnovabili e sfruttare al meglio le possibilità offerte dal Superbonus 110%. Sphera EVO 2.0 è una famiglia di apparecchi in grado di soddisfare il fabbisogno di riscaldamento, raffrescamento (se abbinati a impianti radianti) e produzione di acqua calda sanitaria in ambito residenziale in modo sostenibile ed economico: sono pompe splittate (composte da un’unità esterna e una interna) disponibili in versione a vista o da incasso, con potenze che vanno da 4 a 16 kW che possono produrre acqua a 60 °C fino a -15 °C di temperatura dell’aria esterna e utilizzano gas refrigerante ecologico R32, il cui GWP (Global Warming Potential) risulta inferiore del 70% rispetto al gas refrigerante R-410A. I bassissimi livelli sonori delle unità esterne le rendono tra le macchine più silenziose della categoria.
La tecnologia inverter fa raggiungere alla gamma Sphera EVO 2.0 un’altissima efficienza, in classe A+++ con acqua a 35 °C, caso tipico dell’abbinamento a pannelli radianti, e in classe A++ con acqua a 55 °C, ideale per alimentare anche i radiatori esistenti. Il campo di funzionamento è molto ampio e garantisce un funzionamento ottimale anche a condizioni climatiche estreme: da -25 °C di temperatura esterna in modalità riscaldamento fino a +43 °C di temperatura esterna in raffrescamento. Inoltre, se si sceglie l’abbinamento con sistemi ausiliari ecologici come il solare termico e il fotovoltaico si raggiunge il massimo livello di sostenibilità.
Il serbatoio di accumulo, da 190 o 230 litri, è integrato nella versione Tower o esterno nella versione Box. La gestione del sistema può avvenire anche da smartphone, scaricando l’App dedicata; tutta la gamma può essere abbinata al sistema di rinnovo e purificazione dell’aria ELFOFresh EVO, con recupero termodinamico e filtrazione elettronica di fumi, polveri sottili, pollini, virus e batteri. L’intero sistema è gestito da ELFOControl3 EVO che, tramite App, migliora l’utilizzo delle risorse, consente il monitoraggio anche da remoto e garantisce il risparmio energetico.