Vetrina

Il cartongesso rivoluziona in modo semplice gli ambienti di casa

Per le nuove costruzioni e interventi di ristrutturazione il cartongesso è una soluzione il cui utilizzo è sempre più diffuso. Flessibile, leggero e facile da applicare questo materiale costruttivo consente di cambiare rapidamente la conformazione degli spazi e ottenere ambienti rimodellati a seconda delle necessità e dei gusti. Le pareti in cartongesso, dette anche strutture a secco, costituiscono una valida alternativa alle opere in muratura con ottime prestazioni in termini di isolamento acustico e resistenza all’acqua e al fuoco. ECLISSE ha sviluppato una versione dei suoi sistemi a scomparsa specifica per pareti in cartongesso. Questa versione, a differenza di quella per pareti in muratura, utilizza una struttura aperta coerente con le orditure metalliche normalmente usate per creare le pareti in cartongesso e più facile da movimentare.

Il controtelaio per cartongesso è disponibile nella versione già assemblata oppure da assemblare. La versione in kit si assembla a incastro senza l’utilizzo di viti e ha il vantaggio di avere un ingombro limitato che ne facilita il trasporto e l’ottimizzazione dei carichi nonchè degli ingombri a magazzino. È versatile perché permette di decidere in cantiere quale spessore parete finita utilizzare (100 oppure 125 mm). Il controtelaio, infatti, è allargabile in fase di installazione. La struttura aperta dei controtelai per cartongesso  è molto efficace perché permette di fissare il controtelaio lungo tutto il suo perimetro all’orditura tramite apposite tasche, compresa la parte interna del binario e della cassa. La robustezza dei controtelai per cartongesso è garantita dalle 12 traversine di rinforzo sagomate a coda di rondine, elementi che non flettono quando si fissa la lastra di cartongesso, preservando l’integrità della sede interna del controtelaio.

Brevetti e test sui sistemi scorrevoli ECLISSE comprovano la robustezza e la qualità del prodotto. Ad esempio, la possibilità di estrarre il binario di scorrimento risolve tutti i problemi derivanti dall’usura e dalla manutenzione, permettendo l’ispezione del controtelaio in qualsiasi momento. Un controtelaio ECLISSE per catongesso ad anta singola con stipiti permette di coprire luci di passaggio extralarge, fino a 2.000 mm di larghezza e 2.900 mm in altezza (spessore parete finita di 150 mm). Se invece si sceglie la variante per porte a scomparsa senza cornici esterne, la luce di passaggio massima è pari a 1.300 mm in larghezza e 2.700 mm in altezza.

Recenti

Da rifugio per studenti a dimora di stile

Un radicale intervento di ristrutturazione trasforma un’abitazione trascurata in una dimora di stile, moderna e…

4 giorni fa

Box doccia moderno: design, funzionalità e comfort per il bagno contemporaneo

Scegliere un box doccia moderno significa investire in un elemento capace di valorizzare il bagno…

2 settimane fa

Arredare la casa nel 2026: quanto si spende davvero?

Spesso si commette l’errore di pensare che arredare una casa comporti dei costi esorbitanti. In…

2 settimane fa

Mobili bagno moderni: design e funzionalità per ambienti contemporanei

Scegliere mobili bagno moderni significa puntare su soluzioni capaci di coniugare design attuale, praticità e…

3 settimane fa

Rapporto aeroilluminante: comprendere un parametro fondamentale negli ambienti abitativi

Il rapporto aeroilluminante rappresenta un valore indispensabile per garantire ambienti salubri, luminosi e funzionali. La…

4 settimane fa

Legno teak: caratteristiche, utilizzi e vantaggi di un materiale versatile

Il legno teak si conferma un materiale di alta qualità, dalla resistenza eccezionale e dall’estetica…

1 mese fa