ll progetto ha interessato il recupero di una filanda situata alle porte della Val Cavallina e costruita intorno alla metà dell’Ottocento all’interno di un più ampio complesso monumentale fortificato. L’edificio è stato trasformato in un’abitazione privata con piano seminterrato dedicato all’area benessere, in forte dialogo con l’ambiente naturale circostante.
La grande arcata già esistente nel vano murario ha permesso un collegamento diretto con il giardino, creando una zona relax dove fosse possibile rilassarsi godendosi la natura circostante per cercare riparo dalla frenetica vita quotidiana.
La parte più interna e intima, con sauna, vasca e doccia, è rivestita in legno sui quattro lati, così da creare un ambiente in cui le pareti divisorie in cristallo permettono alla luce naturale, nelle diverse fasi del giorno, di attraversare lo spazio modulando luci e ombre. Salendo al piano terra dell’abitazione, a lato dell’ingresso, si accede al bagno ospiti attraverso uno spazio guardaroba che funge da antibagno.
Entrando ci accoglie la zona del lavabo con finitura delle pareti in terra cruda. Esperti artigiani, utilizzando la tecnica dell’altorilievo, hanno creato su disegno originale una texture fortemente materica in stretto dialogo con la luce dell’ampia finestra.
Al piano primo, il bagno annesso alla camera padronale è stato pensato in continuità con gli ambienti adiacenti, così un’elegante quinta scenografica visibile dalla camera definisce la zona d’ingresso con il lavabo. Dettagli materici disegnano gli spazi in rapporto diretto con il paesaggio circostante attraverso le grandi aperture a nastro che caratterizzano il primo piano dell’abitazione.
L’uso del marmo nero per il lavabo e le nicchie, accostato a superfici bianche, richiama i colori chiari e scuri del legno di pavimento e tetto.
Scheda progetto
Progetto
Arcoquattro Architettura
Foto
Cristina Fiorentini
Costi
1.500 Allestimento cantiere
2.000 Demolizioni, rimozioni e trasporto in discarica
3.500 Ricostruzioni
4.000 Rasature e controsoffitti
2.500 Tinteggiature e verniciature
7.000 Impianti
40.000 Pavimenti e rivestimenti (marmi, finitura in terra cruda, rivestimenti in legno e lavabo scavato)
32.000 Sanitari e rubinetterie compresa sauna)
2.500 Assistenze
95.000 TOTALE
I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate
I permessi necessari
Pratica edilizia: autorizzazione della soprintendenza e permesso di costruire
Grazie alla ristrutturazione di questo appartamento classico, gli ambienti rivivono nei dettagli dell’epoca adattandosi alle…
I termoarredi moderni rappresentano una soluzione versatile e innovativa per chi desidera un sistema di…
Il principale evento internazionale dedicato al design torna a Milano nel mese di aprile, offrendo…
L’insonorizzazione delle pareti non è solo una questione di comfort, ma un vero e proprio…
Dal 12 al 14 febbraio 2025, la Fiera di Bergamo ospiterà CASEITALY EXPO 2025, la…
Ecco la ristrutturazione di un appartamento in Liguria con spazi ampi e pieni di luce,…