Funzionalità come parola d’ordine per la serie di accessori per il bagno 700 di Bertocci, che associa alla funzionalità di ogni elemento anche una particolare praticità di montaggio. Per installare ciascun accessorio, infatti, non occorre praticare nuovi fori per posizionare i diversi oggetti al muro, perché sono tutti adattabili ai fori eventualmente già presenti. Un punto di forza, quando si preferisce evitare di bucare piastrelle senza conoscerne con precisione le conseguenze e un dettaglio particolarmente importante quando il bagno su cui si interviene non è di nuova costruzione ma fa parte di un progetto di ristrutturazione complessiva, quindi con materiali e rivestimenti già presenti e già utilizzati.
La linea di accessori 700 è particolarmente varia e comprende portasalviette disponibili in diverse dimensioni, una scaletta porta salviette, appendici s singoli e porta abiti doppio, porta-rotolo, porta-saponi e porta-bicchiere sia da parete che da appoggio, dispense e porta-scopini semplici o integrati con aste attrezzate e piantana servizio a due bracci e specchio con illuminazione a led.
Dal punto di vista materico, Bertocci per questi accessori ha scelto il metallo cromato finitura lucida e la resina Neoliteck. Su ciascun supporto si possono applicare tutte le 20 finiture del catalogo dell’azienda.
Il design della serie è stato curato da Lorenzio Bossio e Fabrizio Niccoli, che per la collezione hanno sviluppato geometrie nette e proporzioni armoniche, tanto da avvicinare la progettazione di questi accessori a concetti ci composizione architettonica. Ne segue un’idea di bagno “pura”, caratterizzata dalla simmetria, da volumi netti e dal dialogo fra i vari accessori, sottolineato dalle scelte materiche e cromatiche.