Fatture in Cloud | Importanti novità per il software di fatturazione elettronica online

Fatture In Cloud, il famoso software di fatturazione elettronica online e gestione partiva IVA, ci ha da sempre abituati a elevati standard qualitativi finalizzati a rendere sempre più fruibile e completo il servizio proposto ai professionisti e piccole-medie imprese, anche del mondo dell’edilizia. Una caratteristica tipica sin dal 2014, anno in cui il software, 100% italiano, venne lanciato sul mercato.

Dopo quasi 10 anni di costanti implementazioni e migliorie al software, Fatture in Cloud oggi è diventato un software evoluto, in grado di semplificare la gestione completa di un’attività. Analizziamo insieme tutte novità.

Fatture in Cloud in breve

Come detto, Fatture in Cloud è un software di fatturazione online che semplifica la vita alle micro e piccole-medie imprese, ai freelance e ai liberi professionisti.

Nato dall’intuizione del giovane ingegnere informatico Daniele Ratti, è stato lanciato sul mercato nel gennaio 2014 e acquisito nel 2015 dal gruppo TeamSystem.

Oggi la piattaforma conta più di 400.000 clienti, che appartengono a svariati settori merceologici: dalle professioni regolamentate da albo (per esempio avvocati), agli artigiani alle società di consulenza gestionale e marketing, fino alle startup innovative. Molti clienti fanno anche parte del settore edile: sono imprese edili, architetti e ingegneri. I clienti di Fatture in Cloud appartengono al regime ordinario e semplificato e molti sono anche forfettari.

La semplicità e il cloud (con ciò che consente di fare questa tecnologia, quindi l’utilizzo da qualsiasi luogo e dispositivo) sono da sempre i cavalli di battaglia del software di fatturazione in Cloud.

Fatture in Cloud semplifica la gestione di un’attività edile grazie alle sue varie funzionalità, tra cui:

  • fatturazione elettronica: gestione completa del ciclo attivo e passivo (creazione, firma digitale, invio, ricezione nel software e conservazione a norma);
  • generazione e invio di altri documenti: preventivi, proforma, parcelle ecc.
  • gestione dei pagamenti: prima nota, scadenzario;
  • collegamento con il commercialista: che può accedere in tempo reale alle fatture dell’azienda, scaricarle e caricare gli F24;
  • analisi dell’andamento dell’attività: report e grafici

Nonostante le molteplici funzionalità, Fatture in Cloud si mantiene semplice e alla portata di tutti, anche delle Partite IVA più piccole.

Le novità

Recentemente Fatture in Cloud ha dato la possibilità ai clienti di:

  • integrare il proprio account con altri software di lavoro, tra cui anche alcuni specifici per l’edilizia (Schedulog Compensi e, a breve, anche Computi in Cloud).
  • gestire i pagamenti in modo semplice e rapido: tramite l’accettazione di pagamenti elettronici (con carta di credito/debito e addebito su conto corrente), la registrazione automatica dell’incasso, l’emissione di ordini di bonifico direttamente da Fatture in Cloud e, a breve, tramite la riconciliazione bancaria automatica.

Integrazione con altri software di lavoro

Come funziona:

  • Il cliente entra nell’App Store di Fatture in Cloud e consulta i software con cui Fatture è integrabile.
  • Seguendo gli step indicati in ogni specifica scheda di integrazione, connette il proprio account di Fatture in Cloud con l’account in suo possesso su altri software.

Quali sono i vantaggi:

  • Fatture in Cloud comunica con gli altri software, scambiando dati. Questo consente, ad esempio, di allineare in automatico alcuni dati presenti su entrambi i software, come possono essere le anagrafiche dei clienti o i preventivi. L’utente non deve più controllare i dati e aggiornarli manualmente.
  • Vengono attivati alcuni automatismi. Ad esempio, per ciò che riguarda l’e-commerce, quando un ordine arriva sullo shop online, in automatico all’interno del software si crea l’anagrafica cliente e si produce la fattura.

In questo modo si risparmia tempo e si ha un controllo ancora migliore su tutto ciò che riguarda la propria attività.

Integrazioni specifiche per l’edilizia

Fatture in Cloud è integrato ai software per l’edilizia Schedulog Compensi e, a breve, lo sarà anche con Computi in Cloud. Queste integrazioni semplificano la gestione di preventivi, parcelle, pratiche per le agevolazioni fiscali e in generale dei progetti edili.

Gestione dei pagamenti

Fatture in Cloud semplifica la gestione dei pagamenti per imprese e professionisti. Accanto alle funzioni già presenti da tempo (come la prima nota, lo scadenzario e il sollecito di pagamenti), se ne sono aggiunte altre, che spiccano per la loro innovatività.
Infatti, il cliente è in grado di:

  • Ricevere pagamenti dai propri clienti tramite carta di credito/debito o addebito sdd. Nella fattura compare un bottone che, cliccato, consente di effettuare il pagamento in modo sicuro, semplice e veloce. Una volta che il pagamento è andato a buon fine, all’interno del software la fattura viene saldata in automatico. L’utente ha quindi a disposizione un POS digitale integrato, conforme all’obbligo POS in vigore dal 1° luglio.
  • Emettere ordini di bonifico direttamente da Fatture in Cloud, senza dover accedere al remote banking. Basta infatti selezionare la fattura, cliccare l’apposito bottone e finalizzare.
  • Effettuare la riconciliazione bancaria in automatico (funzionalità disponibile a breve): si può fare la riconciliazione delle fatture con i movimenti bancari in automatico, senza scaricare l’estratto conto dal proprio remote banking e importarlo in Fatture in Cloud.

Queste tre funzionalità sono disponibili grazie al collegamento del conto corrente bancario a Fatture in Cloud mediante TS Pay, la piattaforma dei servizi di incasso e pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here