In questo ambiente non solo non vi è una netta separazione fra zona giorno e zona notte, ma neppure fra camera e bagno. Fra le differenti aree funzionali sono collocate efficaci pareti mobili scorrevoli di cristallo, con cornici sottilissime e senza binario a terra. Ne deriva la possibilità di spaziare liberamente da uno all’altro sia con lo sguardo sia fisicamente. Come accenno alla privacy e per avvertire un maggiore senso di raccoglimento, subito a ridosso delle paratie ci sono ampi tendaggi che si sviluppano da soffitto a pavimento, esattamente come i cristalli. I tendaggi, tutti di identica fattura, si ripetono in ogni stanza non solo lungo gli schermi di vetro, ma anche lungo le vetrate verso l’esterno. Stessa cosa per il parquet a doghe che domina ovunque, compresa la sala da bagno. La matita geniale di Philippe Starck ha dato a ogni angolo di questo ambiente un’identità stilistica e funzionale, togliendo però le barriere che ci si aspetta, obbligando alla conduzione di una vita condivisa e velocissima, dove non trovano spazio convenzioni e tabù.
Per godere appieno della magnifica vista sul lago, il letto matrimoniale è posizionato e orientato verso la vetrata che dà sul poggiolo. Dietro la bassa testiera vi è la scrivania per lo studio o il lavoro; una posizione insolita, ma dalla quale si può godere del medesimo paesaggio.
A fianco si riconoscono le scaffalature a giorno che raccolgono il comparto vestizione, privo di ante o chiusure di sorta.
Progetto
Philippe Starck
FOTOGRAFIE
Starck Network
Grégoire Gardette
Dal 13 al 17 gennaio 2025, Ermetika sarà tra i protagonisti del BAU di Monaco,…
Il pavimento in gres rappresenta una scelta intelligente e versatile per chi desidera combinare stile…
Finiture elaborate, arredi su misura, opere d’arte e richiami alla romanità sono i punti chiave…
Gli alzanti scorrevoli Finblok rappresentano la scelta ideale per ottimizzare gli spazi, massimizzare l’apporto di…
Quando si parla della casa, oggi più che mai, si fa riferimento al vero e…
Migliorare il comfort all'interno dell'abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard…