Gli ascensori domestici (home lift), sono una gran bella comodità per le abitazioni che si sviluppano su più livelli, oppure per salire direttamente in casa dal garage: si installano in poco spazio e assicurano una maggiore autonomia anche alle persone con difficoltà motorie, temporanee o permanenti. Il realtà, è più corretto parlare di “piattaforme elevatrici”, rispetto agli ascensori veri e propri hanno una corsa limitata e sono più lenti, ma anche dal punto di vista della normativa e della manutenzione è tutto più semplice.
Il nuovo home lift ALA di Vimec, progettato dallo studio Adriano Design, è realizzato all’insegna del minimalismo, ma propone soluzioni decisamente innovative per questo settore. La pedana, sottilissima, è accoppiata a una struttura nervata che scompare in apposite scanalature realizzate nel pavimento al livello “0” con un’invasività minima e lascia l’elevatore quasi a filo del pavimento, senza che sia necessario predisporre alcuna fossa. Con il suo stile personalizzabile può integrarsi nella casa in modo quasi invisibile oppure diventarne un polo di attrazione.
Per aprire la porta basta ruotare il terminale godronato alla sommità del maniglione esterno, in cui è racchiusa la serratura elettromagnetica di sicurezza; una volta a bordo, per attivare il movimento della piattaforma basta ruotare il maniglione interno e tenerlo in posizione fino all’arrivo al piano. Entrambi i maniglioni sono provvisti di led che indicano il piano. La porta esterna si apre soltanto al piano in cui è presente la piattaforma. Comandi, maniglioni e pedana sono brevettati.
Oltre a far lievitare il valore dell’immobile, ALA lo arricchisce con un’importante funzionalità all’avanguardia nella tecnica e nel design; anche se per molti al momento può sembrare un complemento non indispensabile, bisogna considerare che gli anni passano per tutti…