I prodotti che utilizzano la connessione internet e le App per smartphone trasformano le nostre abitazioni in “case intelligenti”: una serie di attività vengono automatizzate e possono essere gestite anche da remoto, il comfort complessivo migliora e i consumi energetici vengono ottimizzati. Per utilizzare queste moderne tecnologie non occorre essere “nativi digitali”, anzi: una ricerca commissionata da LG Electronics, azienda leader nella tecnologia per smart home, ha rivelato che stanno riducendo il divario digitale tra i consumatori più anziani e meno esperti di tecnologia. I dati che emergono dal “Report 2021 LG ThinQ® Smart Home”, basato sull’analisi delle abitudini e degli stili di vita di utenti di case intelligenti negli U.S.A., dimostrano che la tecnologia smart sta trasformando in meglio la routine degli utenti di tutte le età, indipendentemente dalle loro conoscenze tecnologiche.
Una tecnologia per tutti, non solo per giovani ed esperti
Sono proprio i meno esperti quelli più soddisfatti delle soluzioni per smart home: il doppio degli utenti di età compresa tra i 50-54 anni (60,0%) hanno dichiarato di essere “molto soddisfatti” delle loro case intelligenti e dei relativi prodotti, rispetto al gruppo di utenti con un’età di 25-29 anni.
Se da un lato le smart home sono concepite per essere vantaggiose, i benefici possono essere totalmente unici per ciascun individuo. A seguito di discussioni approfondite con i proprietari di smart home, il report descrive nel dettaglio come gli spazi smart stiano fornendo soluzioni che si adattano ai più svariati stili di vita, in base ai valori, agli interessi e agli hobby degli utenti. Ad esempio, gli intervistati che mirano ad uno status sociale elevato sono l’unico gruppo che mette la funzione di identificazione del tessuto e suggerimento del programma migliore delle lavatrici smart nella loro classifica delle 3 caratteristiche più utilizzate. Questa funzione è utile per le persone socialmente attive che vogliono mostrare ai loro amici qualcosa di nuovo. Quando si tratta di tempo libero, gli intervistati con la passione per il giardinaggio hanno inserito tra le 3 caratteristiche più utilizzate la funzione di controllo remoto/comando vocale di smart TV, frigoriferi e lavatrici, che consente loro di controllare la casa senza utilizzare le mani, anche dal giardino.
Uno stile di vita più sostenibile
Il risparmio energetico è stato il beneficio più menzionato dagli intervistati. Le funzioni di ottimizzazione del consumo energetico integrate nei più recenti prodotti connessi offrono un modo di vivere più sostenibile, riducendo le bollette energetiche. Questi interessanti risultati mostrano che la smart home può diventare un importante mezzo ausiliario per una vita ecologica.
“Le case del futuro saranno spazi di vita flessibili che forniranno soluzioni adattate allo stile di vita unico di ogni individuo. LG ThinQ presenta la visione di un modo migliore e più intelligente di vivere, offrendo soluzioni basate sull’intelligenza artificiale che portano l’automazione e la connettività domestiche ad un livello successivo. In LG, crediamo profondamente nell’importanza di migliorare ogni aspetto della vita dei consumatori e LG ThinQ sarà la chiave per rendere possibile tutto ciò. Promuovendo i benefici dell’integrazione della tecnologia smart nella nostra vita di tutti i giorni, LG ThinQ eleva lo stile di vita e contribuisce a migliorare la vita di tutta la famiglia”
Lee Jeong-seok, vicepresidente senior di LG Electronics e l’head del Global Marketing Center di LG
Per consultare il report completo, accedere al sito LG.