Ottimizzazione degli spazi e diffusione della luce naturale per la realizzazione di un progetto che interpreta il gusto del cliente con un contributo stilistico significativo del progettista: ecco il leit motiv di questo interessante intervento di manutenzione straordinaria di un attico con vista, ubicato nel quartiere di Monteverde Vecchio a Roma.
L’abitazione era composta di un salone di ridotte dimensioni, un ampio ingresso e una redadoppia stecca di locali di servizio e camere da letto ai quali si accedeva da un lungo corridoio. In tutta la casa la prevalenza di tinte scure che catturavano la luce e rendevano gli ambienti grevi.
Pur mantenendo pressoché invariato l’impianto originario, grazie a interventi di demolizione puntuali e a scelte cromatiche appropriate, l’appartamento è stato riportato a nuova vita.
Senza penalizzare la zona notte, composta ora di tre camere da letto e due bagni, il living con cucina parzialmente a vista viene ampliato e valorizzato, grazie anche a una particolare cura dell’utilizzo della luce naturale che penetra o filtra in tutti gli ambienti.
La cucina mantiene la medesima posizione della precedente, ma si affaccia direttamente sulla sala da pranzo. Sebbene resti un ambiente a sé stante, infatti, entra in comunicazione visiva con la sala da pranzo grazie alla riduzione del vecchio corridoio e alla sostituzione di una porzione di muro con un in sso in ferro e vetro. Il colore predominante della zona giorno è il bianco, abbinato a tinte chiare sui toni del grigio.
Particolare l’attenzione anche nella scelta degli apparecchi illuminanti: protagonista il lampadario multicolore posizionato sul tavolo da pranzo in legno, interessanti i faretti esterni posizionati ad hoc per valorizzare gli arredi.
La zona living è composta di pochi elementi dal forte carattere: la libreria bianca su misura fa da sfondo al divano “a elle” in tessuto grigio, a lato la parete grigia con nicchia in cartongesso ospita la tv e, fra le due ampie porte-finestra, il vecchio camino è sostituito da un termocamino di nuova generazione.
Forme semplici in un involucro funzionale, personalizzato con niture naturali e arredi su misura, dove il colore bianco assume un ruolo significativo.
Le piante del progetto
Scheda progetto
Progetto
Arch. Maurizio Giovannoni
Fotografie
Stefano Corso
I permessi necessari
* Durata dei lavori: 9 mesi
* Tipologia di opera: Manutenzione straordinaria
* Pratica presentata al Comune: CILA (Comunicazione di inizio lavori asseverata)