News

Wicona protagonista del Nuovo Policlinico di Milano

Presentazione della case history, introdotta dalla responsabile marketing Hydro Marina Sedani, svoltasi martedì 26 marzo 2024 nello spazio DOMAL.

WICONA è la societа di sistemi in alluminio che fa parte, insieme a Domal, della prestigiosa multinazionale norvegese Hydro e che, grazie alla sua esperienza di oltre 70 anni, è stata scelta per realizzare le facciate ventilate dei due edifici del nuovo Policlinico di Milano, Edificio SUD ed Edificio NORD, che sorgono a lato del corpo centrale. La presentazione della case history, introdotta dalla responsabile marketing Hydro Marina Sedani, si è svolta martedì 26 marzo nello spazio DOMAL, relatore l’architetto Giovanni La Varra dello studio di progettazione Barreca & La Varra. L’architetto ha sottolineato, tra l’altro, come Il Nuovo Policlinico sia la più grande opera architettonica degli ultimi 90 anni che ridisegna il centro di Milano, un ospedale aperto e accessibile non solo ai pazienti e alle loro famiglie ma a tutta la città, dove ci sono percorsi di cura dedicati e anche luoghi pensati per il relax, come il parco sopraelevato del corpo centrale che costituirà un “polmone verde” grande come il Duomo di Milano. È poi intervenuto Giuseppe Salvioni, project manager di WICONA, che ha approfondito il tema della prefabbricazione e del montaggio dei pannelli per le facciate, sottolineando i tanti test a cui il tutto è stato sottoposto. Per finire, Anna Cecilia Montiel, specification Leader Italy di AXALTA, azienda che fornisce vernici in polveri, ha evidenziato il lavoro “su misura“ fatto per rifinire i profili di queste facciate realizzate da WICONA.
Un progetto davvero all’avanguardia in tutti i sensi che entusiasma e arricchisce l’Italia, la città di Milano e i suoi cittadini.

Il più grande giardino pensile terapeutico del mondo sul tetto del corpo centrale del Policlinico, esteso quanto un campo da calcio, a 500 metri dal Duomo e a due passi dai Giardini della Guastalla, i più antichi giardini pubblici di Milano.

crediti render: Boeri Studio (S. Boeri, G. Barreca, G. La Varra); crediti fotografie: Marco Giachetti, Barreca & La Varra

Recenti

Ermetika al BAU di Monaco 2025: l’innovazione protagonista dell’edilizia e del design

Dal 13 al 17 gennaio 2025, Ermetika sarà tra i protagonisti del BAU di Monaco,…

1 giorno fa

Pavimento in gres | Praticità, eleganza e versatilità per ogni casa

Il pavimento in gres rappresenta una scelta intelligente e versatile per chi desidera combinare stile…

5 giorni fa

Restyling appartamento storico a Roma | Interni capitolini con affacci sul Tevere

Finiture elaborate, arredi su misura, opere d’arte e richiami alla romanità sono i punti chiave…

1 settimana fa

Alzanti scorrevoli Finblok: eleganti, pratici, sostenibili

Gli alzanti scorrevoli Finblok rappresentano la scelta ideale per ottimizzare gli spazi, massimizzare l’apporto di…

1 settimana fa

Comfort abitativo e spese di gestione della casa: le migliori soluzioni per ottimizzarli entrambi

Quando si parla della casa, oggi più che mai, si fa riferimento al vero e…

2 settimane fa

Migliorare il comfort all’interno dell’abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard Raccanello

Migliorare il comfort all'interno dell'abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard…

2 settimane fa