Zona Notte

Una cameretta da sogno

Il calore del legno, l’attenzione per i dettagli, l’illuminazione “a sorpresa” per questo rifugio dove giocare, custodire i segreti e riposarsi

Quanti, da bambini, hanno sognato una “casa sull’albero” dove creare il proprio nido per giocare e sognare? La cameretta non è solo uno spazio fisico in cui i piccoli riposano durante la notte, al contrario, è una zona quasi “intoccabile”, un luogo in cui, durante la loro crescita, passano sempre più tempo. Intima ed accogliente, cosí dovrebbe essere, un rifugio in cui custodire i propri segreti e poter giocare senza interruzioni e dove poi, quando diventano grandi, fare i compiti, suonare e trascorrere del tempo con gli amici.

Ma spesso i sogni diventano realtà…! Mobart Ben, azienda di riferimento per la realizzazione di arredi e finiture in legno su misura e su progetto, ha infatti recentemente firmato il progetto di una cameretta per ragazzi decisamente unica e originale, caratterizzata da una grande attenzione alle finiture e ai dettagli.

Lo spazio è stato creato come volume aggiunto alla struttura originale dell’edificio, sito nella pianura padovana, proprio per realizzare la cameretta dei bambini e, su richiesta del committente, è stata progettata come una “casa sull’albero” per essere il più accogliente e naturale possibile.

Per riuscire a creare quest’atmosfera per i rivestimenti laterali è stato scelto il larice, mentre la parete di fondo che ospita la ampia vetrata che si apre sul verde, è stata realizzata in scandole di cirmolo – un legno leggero, tenero, facile da lavorare e da centinaia d’anni parte integrante dell’artigianato delle Dolomiti –. Qui il cirmolo è stato proposto nella finitura grezza che, grazie all’olio essenziale e alle resine balsamiche naturali che contiene e che conferiscono proprietà benefiche per la salute, favorisce il rilascio della sua piacevole profumazione rendendo l’ambiente estremamente naturale.

Per gli arredi invece, sempre realizzati su misura e su progetto dall’Azienda, si è optato per l’abete spazzolato, alcuni in tinta naturale e altri in finitura sbiancata.

I letti da cm 140 sono stati previsti su ruote con binario posteriore, per permettere facili spostamenti e rifarli comodamente, mentre le testiere fungono da librerie e sono unite da una panchetta contenitiva, spazio perfetto dove leggere un buon libro illuminati dalla luce naturale della finestra.

Due alberi sagomati in legno, diversi tra loro, con due “casette degli uccellini” che ospitano l’illuminazione da lettura integrata, decorano lo spazio con grande personalità, rendendolo davvero unico.

Lo spazio ai piedi del letto ospita una grande scrivania con cassettiera su ruote per i compiti dei ragazzi e alcuni elementi contenitivi con ante a ribalta e alcune mensole.

Altro fiore all’occhiello di questa realizzazione, dove nulla è lasciato al caso, è l’armadio sempre in abete, con ante scorrevoli e una particolarissima gola che funge da maniglia, che ricorda il ramo di un albero.

Share
pubblicato da
LD

Recenti

Minimal chic nel “salotto” di Torino

Ristrutturazione minimal chic di un appartamento storico torinese rivisitato con eleganza e funzionalità, tra boiserie,…

1 giorno fa

Kerasan: innovazione, design e tradizione nell’arredo bagno

Dal 1960, Kerasan è protagonista dell’industria ceramica italiana, con sede nel rinomato distretto di Civita…

7 giorni fa

Finblok: 60 anni di innovazione e sostenibilità nel mondo dei serramenti

La storia di Finblok inizia oltre 60 anni fa a Sedico (BL), quando Giovanni Varotto…

1 settimana fa

Autunno e muffa: come combatterla in modo efficace con SUPER 1MM Professional di Madras

L’arrivo dell’autunno porta con sé un aumento dell’umidità, il che rende le superfici di casa,…

1 settimana fa

Ristrutturazione di una villa storica di inizio ‘900

Una ristrutturazione di una villa storica che ha previsto ben tre ampliamenti per valorizzare lo…

1 settimana fa

Moove.Zen di Déco: quando il design dei rivestimenti incontra il benessere acustico

Il design degli interni ha abbracciato un approccio sempre più attento al benessere complessivo degli…

1 settimana fa