Chiedi all'esperto

Un progetto che rende visibile la convivialità

La richiesta era di rendere la casa delle vacanze più attuale rispetto alla distribuzione esistente in poche mosse, attraverso l’arredamento, la riorganizzazione dei bagni, mantenendo lo spirito vacanziero dell’abitazione.

Questo progetto ha portato a individuare come filo conduttore della ristrutturazione la ricerca della convivialità. Attualmente l’immobile è dotato di un piccolo ingresso, una cucina non abitabile, un grande soggiorno.

La zona notte ha due camere da letto, due bagni e un ripostiglio, il tutto servito da un lungo corridoio.

Il primo intervento che si ipotizza è sicuramente quello di aprire la cucina sul soggiorno, inserendo una parete attrezzata in linea e posizionando una penisola, su cui appoggeranno anche i fuochi, che permetta di avere uno spazio di lavoro comodo e, nello stesso tempo, un bancone che possa adempiere alla funzione di tavolo.

Il secondo intervento, non strettamente necessario ma capace di trasformare l’aspetto di un corridoio lungo e buio, è l’inserimento del controsoffitto per tutta la sua lunghezza: l’impatto visivo è molto differente tanto da farlo sembrare più largo, e si consi- glia di non lesinare sui faretti.

Il terzo intervento è il rifacimento dei bagni: parola d’ordine doccia al posto della vasca. Il bagno principale sarà dotato di una grande doccia, posizionata di fronte alla porta di ingresso; in fondo al bagno si posizioneranno i sanitari, uno a fianco all’altro, e, sulla parete di fronte, un lavabo posato su un ripiano in muratura. Questo ripiano proseguirà all’interno della doccia come una mensola per appoggiare bagni schiuma e saponi. A fianco alla porta trova ancora spazio un mobile alto per contenere la lavatrice.

Il bagno di servizio è molto più angusto con una forma irregolare. Si ipotizza l’inserimento di una porta scorrevole interno muro, entrando sul lato destro si posizionano i sanitari, si realizzerà infine una controparete per contenere la cassetta di scarico del wc e per neutralizzare l’ingombro dei pilastri. Sul lato opposto si posiziona una piccola doccia, sagomata, mentre il lavabo sarà molto piccolo e accostato alla doccia.

Recenti

Da rifugio per studenti a dimora di stile

Un radicale intervento di ristrutturazione trasforma un’abitazione trascurata in una dimora di stile, moderna e…

4 giorni fa

Box doccia moderno: design, funzionalità e comfort per il bagno contemporaneo

Scegliere un box doccia moderno significa investire in un elemento capace di valorizzare il bagno…

2 settimane fa

Arredare la casa nel 2026: quanto si spende davvero?

Spesso si commette l’errore di pensare che arredare una casa comporti dei costi esorbitanti. In…

2 settimane fa

Mobili bagno moderni: design e funzionalità per ambienti contemporanei

Scegliere mobili bagno moderni significa puntare su soluzioni capaci di coniugare design attuale, praticità e…

3 settimane fa

Rapporto aeroilluminante: comprendere un parametro fondamentale negli ambienti abitativi

Il rapporto aeroilluminante rappresenta un valore indispensabile per garantire ambienti salubri, luminosi e funzionali. La…

4 settimane fa

Legno teak: caratteristiche, utilizzi e vantaggi di un materiale versatile

Il legno teak si conferma un materiale di alta qualità, dalla resistenza eccezionale e dall’estetica…

1 mese fa