Chiedi all'esperto

Un progetto che rende visibile la convivialità

La richiesta era di rendere la casa delle vacanze più attuale rispetto alla distribuzione esistente in poche mosse, attraverso l’arredamento, la riorganizzazione dei bagni, mantenendo lo spirito vacanziero dell’abitazione.

Questo progetto ha portato a individuare come filo conduttore della ristrutturazione la ricerca della convivialità. Attualmente l’immobile è dotato di un piccolo ingresso, una cucina non abitabile, un grande soggiorno.

La zona notte ha due camere da letto, due bagni e un ripostiglio, il tutto servito da un lungo corridoio.

Il primo intervento che si ipotizza è sicuramente quello di aprire la cucina sul soggiorno, inserendo una parete attrezzata in linea e posizionando una penisola, su cui appoggeranno anche i fuochi, che permetta di avere uno spazio di lavoro comodo e, nello stesso tempo, un bancone che possa adempiere alla funzione di tavolo.

Il secondo intervento, non strettamente necessario ma capace di trasformare l’aspetto di un corridoio lungo e buio, è l’inserimento del controsoffitto per tutta la sua lunghezza: l’impatto visivo è molto differente tanto da farlo sembrare più largo, e si consi- glia di non lesinare sui faretti.

Il terzo intervento è il rifacimento dei bagni: parola d’ordine doccia al posto della vasca. Il bagno principale sarà dotato di una grande doccia, posizionata di fronte alla porta di ingresso; in fondo al bagno si posizioneranno i sanitari, uno a fianco all’altro, e, sulla parete di fronte, un lavabo posato su un ripiano in muratura. Questo ripiano proseguirà all’interno della doccia come una mensola per appoggiare bagni schiuma e saponi. A fianco alla porta trova ancora spazio un mobile alto per contenere la lavatrice.

Il bagno di servizio è molto più angusto con una forma irregolare. Si ipotizza l’inserimento di una porta scorrevole interno muro, entrando sul lato destro si posizionano i sanitari, si realizzerà infine una controparete per contenere la cassetta di scarico del wc e per neutralizzare l’ingombro dei pilastri. Sul lato opposto si posiziona una piccola doccia, sagomata, mentre il lavabo sarà molto piccolo e accostato alla doccia.

Stato di fatto: 1. lngresso 2. Cucina non abitabile 3. Soggiorno 4. Corridoio 5. Ripostiglio 6. Camera da letto 7. Bagno 8. Terrazzo
Realizzazione del progetto
Sovrapposizioni

Recenti

Casa ecosostenibile: caratteristiche e vantaggi di una scelta green

La casa ecosostenibile non è solo una tendenza, ma una scelta concreta per chi desidera…

8 ore fa

Ristrutturare un piccolo appartamento | Il rifugio del fotografo

Ristrutturare un piccolo appartamento significa ripensare la distribuzione degli spazi, integrare cucina e soggiorno, valorizzare…

1 settimana fa

Gres effetto marmo: eleganza e funzionalità per gli spazi moderni

Il gres effetto marmo rappresenta una soluzione moderna che unisce l’eleganza senza tempo del marmo…

2 settimane fa

Colori accesi e vivaci per un appartamento

L’utilizzo di forme non convenzionali e la valorizzazione dei dettagli, uniti all’uso esuberante di colori…

3 settimane fa

Angolo lavanderia: funzionalità e praticità in pochi metri quadrati

Creare un angolo lavanderia consente di ottimizzare lo spazio domestico, migliorando l’organizzazione della casa e…

4 settimane fa

Rimodernare il bagno: cabine doccia, rivestimenti e risparmio energetico

La ristrutturazione del bagno è un processo che richiede una valutazione attenta delle esigenze funzionali…

1 mese fa