Un monolocale all’insegna della funzionalità

Un monolocale, nonostante la ristrettezza degli spazi, è, se accuratamente progettato, accogliente e confortevole. E la ristrutturazione dell’insolita location nel cuore di Milano, con affaccio diretto su strada, ne è chiara testimonianza, trasformando l’ambiente unico di una ferramenta in 30 mq abitativi armoniosi ed eleganti.

La tradizionale ripartizione in camera, sala, cucina e bagno era lontana dalle potenzialità dell’ex-bottega. Lo studio attento degli spazi e una diversa concezione dell’abitare hanno reso l’immobile luminoso e conviviale: pareti attrezzate, vani contenitori nascosti e soluzioni d’arredo tailor-made restituiscono una sobrietà diffusa dal sapore contemporaneo.

La bottega era suddivisa tipicamente in una piccola zona di ingresso, il fronte commerciale, e un ambiente più ampio sul retro, distinti mediante due elementi portanti. La colonna a destra dell’ingresso presentava, inoltre, un’infiltrazione importante. I lavori iniziali hanno, dunque, previsto un risanamento delle superfici, oltre al rifacimento degli impianti elettrico e idrico e l’inserimento di un camino.

Al fine di rendere funzionale l’ambiente giorno e ottimizzare gli spazi del monolocale, è stata scelta una cucina in acciaio compatta, collocata sul fondo dell’ambiente insieme a un piccolo bagno, costruito mediante una struttura in cartongesso e impreziosito da un rivestimento in legno, in continuità con il pavimento, e piastrelle 3D in misto metallo per il box doccia.

L’apertura sull’angolo, mediante un’anta rotante a L monocromatica verde rame, distingue la scatola funzionale dalla restante zona giorno, caratterizzata da super ci bianche che ampli cano la luminosità e mettono in risalto la matericità della nuova pavimentazione in parquet posato a spina ungherese.

Grazie all’altezza generosa, per questo monolocale milanese è stato possibile realizzare un soppalco, dove è collocata la zona notte, accessibile mediante una scala retrattile. La soluzione riprende ed enfatizza lo stile minimal grazie a tiranti in acciaio che fungono da parapetto, mentre il guardaroba a vista personalizza l’ambiente.

Il progetto è un esempio di come studiare con attenzione le metrature per ottimizzarle al meglio, scegliendo arredi trasformabili e multifunzione. Soluzioni compatte e essibilità divengono protagoniste della trasformazione di un piccolo ambiente.more
Innovativa e originale, la scala, che permette di accedere alla zona notte, è un elemento mobile in grado di modificare il suo ingombro nello spazio. Chiusa appare come un grande quadro che si adagia diagonalmente alla parete, mentre un sistema di molle e contrappesi permette di aprirla orizzontalmente svelando così la sua vera funzione.more
La pavimentazione dell’appartamento è realizzata con parquet prefinito in rovere chiaro, posato a spina orizzontale, applicato sul pavimento esistente, in tomette, dopo pulizia ad abrasione. La superficie prosegue anche in bagno senza soluzione di continuità, al ne di far percepire l’ambiente più ampio, e continua anche in verticale per il rivestimento, dove è stato posato a correre in orizzontale, per conferire movimento.more
Il soppalco su cui è collocata la zona notte è raggiungibile con una scala retrattile ed è sorretto da tiranti di acciaio che fungono anche da parapetto. Lo stile minimal impone il guardaroba a vista, con una divertente soluzione che integra ripiani e asta per appendere.more
Le piante del progetto
Stato di fatto
Realizzazione del progetto
Demolizioni - Costruzioni

Scheda progetto
Progetto
Martina Margaria
Fotografie
Filippo Mutani
Costi
1.800 Allestimento cantiere
2.850 Demolizioni e rimozioni (compreso trasporto in discarica)
2.680 Impianti (elettrico, idraulico e sanitari)
3.480 Opere edili
1.930 Serramenti
1.880 Realizzazione soppalco
1.173 Pavimentazioni
3.860 Finiture e rivestimenti zona bagno
19.653 TOTALE
I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate
Permessi necessari
SCIA con cambio d’uso (da commerciale a residenziale) e successivo aggiornamento catastale

Vedi commenti

Share
pubblicato da
Fabiana Panella

Recenti

Beko a EuroCucina 2024: sostenibilità e innovazione sotto il segno delle “Solide Radici”

Si è recentemente concluso l'appuntamento con EuroCucina 2024, il prestigioso evento del settore cucina. Nel…

2 settimane fa

Finestra in pvc RAVIA EVO di WnD, efficacia energetica e design innovativo per la casa moderna

La finestra in PVC RAVIA EVO prodotta da WnD rappresenta un'innovazione significativa nel settore dei…

3 settimane fa

Rivisitare lo spazio bagno: design e tendenze per una casa moderna

Nell'ambito domestico, il bagno si è affermato come uno degli spazi più significativi per esprimere…

4 settimane fa

Ampliamento in pietra tra interno ed esterno

Nella ristrutturazione di una residenza vittoriana nella zona nord di Londra, l’ampliamento del seminterrato e…

1 mese fa

Wicona protagonista del Nuovo Policlinico di Milano

Presentazione della case history, introdotta dalla responsabile marketing Hydro Marina Sedani, svoltasi martedì 26 marzo…

1 mese fa

Infissi in alluminio: la soluzione durevole e affidabile per la propria casa

L’alluminio, metallo noto per la sua leggerezza, resistenza alla corrosione e flessibilità applicativa, rappresenta un…

1 mese fa