Un monolocale, nonostante la ristrettezza degli spazi, è, se accuratamente progettato, accogliente e confortevole. E la ristrutturazione dell’insolita location nel cuore di Milano, con affaccio diretto su strada, ne è chiara testimonianza, trasformando l’ambiente unico di una ferramenta in 30 mq abitativi armoniosi ed eleganti.
La tradizionale ripartizione in camera, sala, cucina e bagno era lontana dalle potenzialità dell’ex-bottega. Lo studio attento degli spazi e una diversa concezione dell’abitare hanno reso l’immobile luminoso e conviviale: pareti attrezzate, vani contenitori nascosti e soluzioni d’arredo tailor-made restituiscono una sobrietà diffusa dal sapore contemporaneo.
La bottega era suddivisa tipicamente in una piccola zona di ingresso, il fronte commerciale, e un ambiente più ampio sul retro, distinti mediante due elementi portanti. La colonna a destra dell’ingresso presentava, inoltre, un’infiltrazione importante. I lavori iniziali hanno, dunque, previsto un risanamento delle superfici, oltre al rifacimento degli impianti elettrico e idrico e l’inserimento di un camino.
Al fine di rendere funzionale l’ambiente giorno e ottimizzare gli spazi del monolocale, è stata scelta una cucina in acciaio compatta, collocata sul fondo dell’ambiente insieme a un piccolo bagno, costruito mediante una struttura in cartongesso e impreziosito da un rivestimento in legno, in continuità con il pavimento, e piastrelle 3D in misto metallo per il box doccia.
L’apertura sull’angolo, mediante un’anta rotante a L monocromatica verde rame, distingue la scatola funzionale dalla restante zona giorno, caratterizzata da super ci bianche che ampli cano la luminosità e mettono in risalto la matericità della nuova pavimentazione in parquet posato a spina ungherese.
Grazie all’altezza generosa, per questo monolocale milanese è stato possibile realizzare un soppalco, dove è collocata la zona notte, accessibile mediante una scala retrattile. La soluzione riprende ed enfatizza lo stile minimal grazie a tiranti in acciaio che fungono da parapetto, mentre il guardaroba a vista personalizza l’ambiente.
Scheda progetto
Progetto
Martina Margaria
Fotografie
Filippo Mutani
Costi
1.800 Allestimento cantiere
2.850 Demolizioni e rimozioni (compreso trasporto in discarica)
2.680 Impianti (elettrico, idraulico e sanitari)
3.480 Opere edili
1.930 Serramenti
1.880 Realizzazione soppalco
1.173 Pavimentazioni
3.860 Finiture e rivestimenti zona bagno
19.653 TOTALE
I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate
Permessi necessari
SCIA con cambio d’uso (da commerciale a residenziale) e successivo aggiornamento catastale
Scegliere un box doccia walk in significa puntare su una soluzione capace di unire design…
Il battiscopa rappresenta un componente essenziale nella definizione degli spazi abitativi, capace di coniugare funzionalità…
Un radicale intervento di ristrutturazione trasforma un’abitazione trascurata in una dimora di stile, moderna e…
Scegliere un box doccia moderno significa investire in un elemento capace di valorizzare il bagno…
Spesso si commette l’errore di pensare che arredare una casa comporti dei costi esorbitanti. In…
Scegliere mobili bagno moderni significa puntare su soluzioni capaci di coniugare design attuale, praticità e…
Vedi commenti
cme posso avere i contratto dell architetto?
L'architetto è Martina Margaria, http://www.milanoabita.com