Per la ristrutturazione di questo bagno di grandi dimensioni (circa 14 metri quadrati) il filo conduttore del progetto è stato la ricerca dell’essenzialità. Pur mantenendo la posizione del lungo piano lavabi, ridefinito con una forma più lineare, grande centralità è data alla nuova collocazione della vasca da bagno. Un modello freestanding dalla forma ovale, realizzata in Cristalplant, un materiale simile alla pietra naturale, con effetto “soft touch”.
L’eliminazione del gradino ha reso la superficie del pavimento visivamente ancora più ampia. Il rivestimento in gres porcellanato con finitura effetto legno rende confortevole l’ambiente, mantenendo le caratteristiche di facile manutenzione tipiche delle piastrelle.
I due lavabi, un modello dalle forme squadrate ma con spigoli arrotondati, sono incassati nel lungo piano in Corian. L’uniformità è mantenuta anche nel dettaglio della piletta rivestita. L’alzatina di ampie dimensioni collega il piano allo specchio, con un raccordo arrotondato che facilita la pulizia quotidiana. Qui, per lasciare totalmente libero il piano, è posizionata la rubinetteria a parete, in inox spazzolato.
L’illuminazione dello specchio è ottenuta con barre led incastonate nel lungo taglio orizzontale superiore e in quello verticale che illumina lateralmente il piano.
La parete contrapposta è rivestita da grandi piastrelle opache di una tonalità grigio caldo. Un lungo taglio orizzontale spezza e movimenta la superficie, creando una nicchia con un piano d’appoggio, impreziosita dal rivestimento in Panel Piedra. I pannelli creano un’unica superficie con intrecci regolari e linee morbide, esaltate dall’illuminazione radente delle barre led poste al di sopra.
Progetto
Arch. Francesca Oss
Fotografie
Planit
Costi
4.550 Piano top in Corian con alzata raccordata e lavabi integrati
4.500 Mobili in laccato bianco a misura
4.260 Rivestimenti ceramici posa compresa
4.950 Vasca modello free in Cristalplant
2.876 Miscelatori in inox spazzolato per la vasca freestanding, uno a parete e uno per il bidet
600 Wc e Bidet in bianco
21.736 TOTALE
I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate
I permessi necessari
* Tipologia di opera: ristrutturazione
* Durata dei lavori: 9 mesi
Sapere come arredare la cucina significa combinare estetica e funzionalità in un ambiente che rispecchi…
Il calorifero elettrico rappresenta una soluzione moderna ed efficiente per il riscaldamento domestico, offrendo praticità,…
La 20esima edizione di Klimahouse 2025 rappresenta un traguardo significativo per l’edilizia responsabile e l’efficienza…
In questo appartamento milanese le forme stondate dei volumi e degli arredi, l’accostamento di materiali…
Il gocciolatoio per balconi è una soluzione semplice ma essenziale per proteggere la casa dall’usura…
Ristrutturazione di una villetta del pratese, rinnovata integralmente, dentro e fuori, e migliorata dal punto…