In evidenza

Switch: un solo pulsante, grandi funzionalità. By Fima Carlo Frattini

Switch è un sistema doccia innovativo e completo, ergonomico ed efficiente, in cui l’alto grado di personalizzazione è ideale in anche in fase di ristrutturazione

Switch, disegnato da Davide Vercelli per Fima Carlo Frattini, è un nuovo sistema doccia sostenibile, funzionale e dal design accattivante. Grazie al semplice sfioro di un unico tasto, si azionano i flussi d’acqua in corrispondenza delle uscite, consentendo la piena libertà compositiva dell’ambiente doccia secondo qualsiasi esigenza di comfort: si possono posizionare la doccetta, il tubo kneipp, i getti laterali, la bocca a parete, il pulsante on/off e il blocco che regola temperatura e portata senza vincoli, liberamente nello spazio.

Versatile e flessibile, il sistema Switch è disponibile in tre versioni, per adattarsi a ogni necessità:

  • a incasso
  • a mensola
  • a colonna

Mentre la versione a incasso permette di azionare i flussi d’acqua ponendoli in corrispondenza della rispettiva uscita, sia attraverso un binario a muro sia seguendo una libera disposizione degli elementi, le versioni a mensola e a colonna esaltano la purezza stilistica del design. Il fil-rouge che le unisce è, infatti, la presenza della tecnologia Switch all’interno di un corpo erogatore a due uscite. La doppia funzionalità dell’elemento è il suo carattere distintivo: oltre a contenere tutti i comandi nella parte frontale, costituisce una pratica superficie di appoggio impreziosita da differenti finiture, quali vetro satinato chiaro o scuro, marmo bianco di Carrara o marmo nero Portoro.

SWITCH il nuovo sistema doccia ampio e completo di FIMA Carlo Frattini, unico nel settore dal punto di vista funzionale e di design in quanto permette di “azionare” con la semplice pressione di un tasto a sfioro i flussi di acqua in corrispondenza della rispettiva uscita. Qui è proposto nella versione a incasso con cinque utenze – tubo Kneipp, due getti laterali e due pulsanti on/off – nella finitura bianco opaco. Completa il sistema un accessorio d’appoggio nella finitura marmo chiaro.

Grazie a un tubo esterno, che collega il corpo erogatore al soffione, elegante e sottile, la versione a colonna è particolarmente indicata in caso di ristrutturazione: una soluzione che offre un’ampia possibilità di scelta al progettista e all’utente finale, che possono scegliere di attaccare al tubo qualsiasi soffione standard della gamma Fima Carlo Frattini.
Oltre a un design minimale, che grazie al contenimento dei volumi dei corpi a incasso riduce le dimensioni esterne degli elementi, particolare attenzione è stata posta all’ecosostenibilità del sistema: la naturale posizione verticale delle manopole è studiata in modo da “educare” a un uso più responsabile dell’acqua, invitando a utilizzare una portata che soddisfi le esigenze quotidiane e, al contempo, garantisca risparmio idrico.

Switch Colonna nell’elegante bianco opaco

Switch pulsante


Il pulsante di SWITCH, qui proposto nella finitura nero opaco.

Switch getti laterali


Dettaglio di due getti laterali di SWITCH, qui proposto nella finitura cromo nero.

Finitura cromo


Close up del blocco che regola temperatura e portata di SWITCH, qui proposto nella finitura cromo. Per rendere le modalità di comando più agevoli il design delle due manopole è generoso e con un rilievo centrale raccordato alla base che ne permette una facile fruizione. Inoltre, la loro superficie totale laterale è lavorata con una godronatura molto ampia che favorisce un’eventuale presa laterale.

Finitura nero opaco


Versione a incasso con tre utenze – tubo Kneipp e due pulsanti on/off – nella finitura nero opaco.

pubblicato da
Federica Gasparetto

Recenti

Ermetika al BAU di Monaco 2025: l’innovazione protagonista dell’edilizia e del design

Dal 13 al 17 gennaio 2025, Ermetika sarà tra i protagonisti del BAU di Monaco,…

3 giorni fa

Pavimento in gres | Praticità, eleganza e versatilità per ogni casa

Il pavimento in gres rappresenta una scelta intelligente e versatile per chi desidera combinare stile…

7 giorni fa

Restyling appartamento storico a Roma | Interni capitolini con affacci sul Tevere

Finiture elaborate, arredi su misura, opere d’arte e richiami alla romanità sono i punti chiave…

2 settimane fa

Alzanti scorrevoli Finblok: eleganti, pratici, sostenibili

Gli alzanti scorrevoli Finblok rappresentano la scelta ideale per ottimizzare gli spazi, massimizzare l’apporto di…

2 settimane fa

Comfort abitativo e spese di gestione della casa: le migliori soluzioni per ottimizzarli entrambi

Quando si parla della casa, oggi più che mai, si fa riferimento al vero e…

2 settimane fa

Migliorare il comfort all’interno dell’abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard Raccanello

Migliorare il comfort all'interno dell'abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard…

2 settimane fa