La stampa digitale entra anche nel mondo dei rivestimenti, grazie alle intuizioni che il designer Gordon Guillaumier ha sviluppato per Ceramiche Piemme e che sono state presentate in occasione del Fuorisalone 2018.
Con la collezione Shades, infatti, l’azienda di Fiorano Modenese specializzata nella produzione di rivestimenti in gres porcellanato ha voluto mettere in relazione arte e tecnica, abbinando il fascino delle pennellate tipiche dell’acquarello con la tecnologia evoluta della stampa digitale. Come conferma Guillaumier, «per questa collezione ho tratto ispirazione dalla tradizione delle maioliche classiche, decorate e mano. Con Shades ho voluto catturare la libertà e la spontaneità degli acquerelli, una tecnica che amo proprio perché irregolarità e imperfezioni sono strettamente legate al segno manuale e rappresentano un valore aggiunto».
Sono quattro le tipologie di decoro e ciascuna è declinata in cinque tonalità che variano dal blu all’azzurro, dal bianco al dorato e al carta da zucchero: si tratta di palette studiate anche per manterene coerenza cromatica con la tipologia dell’acquarello.
Shades è disponibile in lastre di dimensioni generose, 60×120 cm, in piastrelle decorate di formato esagonale, ispirate alle cementine, e in piastrelle di piccolo formato come le classiche maioliche. I tre decori, Wash, Blot e Drip, sono disponibili con superfici 3D Mesh e Net.
Dal 13 al 17 gennaio 2025, Ermetika sarà tra i protagonisti del BAU di Monaco,…
Il pavimento in gres rappresenta una scelta intelligente e versatile per chi desidera combinare stile…
Finiture elaborate, arredi su misura, opere d’arte e richiami alla romanità sono i punti chiave…
Gli alzanti scorrevoli Finblok rappresentano la scelta ideale per ottimizzare gli spazi, massimizzare l’apporto di…
Quando si parla della casa, oggi più che mai, si fa riferimento al vero e…
Migliorare il comfort all'interno dell'abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard…