Zona Notte

Spazi fluidi ad arte tra convivialità e familiarità

L’appartamento è quello di una coppia di collezionisti, abituati ad accogliere le frequenti visite di amici e conoscenti in uno spazio impreziosito dall’enorme quantità di opere d’arte e di design raccolte per passione nel corso degli anni.

La risposta architettonica alle richieste della committenza è racchiusa nella successione fluida degli spazi, nei coni visuali che valorizzano i dettagli delle finiture e degli arredi. Lo sguardo d’insieme, infatti, restituisce la sensazione di un contenitore neutro, quale sfondo più appropriato per apprezzare i contenuti. Nell’ottica di ospitare la preziosa collezione dei proprietari, anche gli arredi sono stati progettati su misura e trattati come elementi neutri, essenziali. 

Il risultato è uno spazio complessivo di 230 mq, equamente distribuiti tra il piano inferiore, la parte “pubblica” della casa, e il piano superiore, mansardato, che accoglie la dimensione più privata e intima della vita domestica.

La scala, elemento di contatto e scambio tra i due differenti livelli dell’abitazione, è occasione di molteplici trasformazioni. Al piano terra la sua struttura integra una teca espositiva in legno impiallacciato rovere e laccato bianco a poro aperto: le ante scorrevoli di vetro e l’illuminazione interna valorizzano le opere esposte. Il contenitore, dalle linee semplici, accoglie oggetti tridimensionali, mentre la parete portante della scala definisce la salita e si trasforma in un’intensa promenade artistique.

Al piano superiore è il setto divisorio tra la camera padronale e il piccolo living privato a divenire protagonista dello spazio. La parete, progettata per sostenere il peso dei volumi, ospita una grande libreria realizzata su disegno. È costituita da una struttura in setti verticali a tutta altezza con mensole riposizionabili: i supporti a cremagliera, scorrendo sui binari, si prestano a variazioni nel tempo.

I ripiani in legno disegnano la partitura orizzontale della parete e corrono senza soluzione di continuità sul fondo bianco del muro, scomparendo dietro un sottile pannello, anch’esso bianco, sovrapposto alla libreria. È il frontale del camino bifacciale, elemento caratterizzante della dimensione privata di riposo e di lettura: la sua struttura consente di apprezzare la bellezza e il calore del fuoco da entrambi gli ambienti, il living e la camera da letto, mantenendoli in dialogo costante.

Il piano superiore è completato, poi, da tutti gli spazi volutamente non inseriti al piano terra. Nel bagno padronale è collocata una vasca-scultura completata da un piccolo hammam, progettato su misura. Le pareti dell’ambiente wellness sono rivestite a mosaico colorato, in netto contrasto con la dominante bianca della casa.

La vasca scultura. Relax completo nel bagno padronale nel quale l’elemento principale è la vasca freestanding
L’hammam. Realizzato su misura e su progetto dei proprietari, è impreziosito da un mosaico colorato
La zona giorno. L’intero piano terra è destinato al living e all’esposizione della collezione d’arte dei proprietari
Il terrazzo. Il colore bianco, scelto per le pareti, gli arredi, i soffitti e le travi del piano superiore, compare anche nei serramenti delle grandi vetrate scorrevoli affacciate sul terrazzo, che lo trasformano, nella stagione mite, in un ampliamento affacciato sul verde della cittàmore

Le piante del progetto

PRIMA PIANO TERRA: 1. soggiorno/pranzo2. cucina3. bagno4. camera padronale5. camera doppia6. ripostiglio7. corridoio8. soggiorno9. bagno di servizio10. sottotetto inutilizzato
PRIMA PRIMO PIANO: 1. soggiorno/pranzo2. cucina3. bagno4. camera padronale5. camera doppia6. ripostiglio7. corridoio8. soggiorno9. bagno di servizio10. sottotetto inutilizzato
DOPO PIANO TERRA: 1. ingresso/guardaroba2. soggiorno3. zona pranzo 4. cucina5. studio6. bagno di servizio7. soggiorno privato8. camera padronale9. guardaroba10. bagno padronale11. bagno turco12. terrazzomore
DOPO PRIMO PIANO: 1. ingresso/guardaroba2. soggiorno3. zona pranzo 4. cucina5. studio6. bagno di servizio7. soggiorno privato8. camera padronale9. guardaroba10. bagno padronale11. bagno turco12. terrazzomore

Scheda progetto
Progettisti
 
Corde architetti associati
Foto
Euro Rotelli
I costi
7.700 Demolizioni
83.000 Costruzioni 
37.000 Impianti
TOTALE  127.700 (I prezzi sono indicati in euro, esclusa IVA e fornitura sanitari, rubinetterie, porte e serramenti, apparecchi illuminanti)
I permessi necessari
° Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.), presentata al Comune di Porcia
° Aggiornamento della planimetria catastale a chiusura dei lavori

Recenti

Curve di Fiora: il design che ottimizza lo spazio bagno con estetica morbida e configurazione su misura

Progettare l’arredo bagno richiede oggi un approccio sempre più attento alla flessibilità, alla coerenza estetica…

3 giorni fa

Marmo nero Marquinia: eleganza e intensità per interni di carattere

Il marmo nero Marquinia è una scelta di grande valore estetico per chi desidera arricchire…

4 giorni fa

Ventilconvettori Ventana di Cordivari: comfort termico, efficienza e design in una sola soluzione

Garantire il benessere termico negli ambienti interni è oggi un requisito essenziale, tanto negli spazi…

6 giorni fa

Appartamento elegante in centro a Milano

Un grande appartamento elegante dallo stile classico viene ristrutturato integrando una nuova distribuzione degli ambienti…

2 settimane fa

Innovazione, estetica e sostenibilità: la visione Midea a Heat Pump Technologies 2025

Il 2 e 3 aprile, Midea ha partecipato alla prima edizione di Heat Pump Technologies…

2 settimane fa

Finestre in alluminio MIRU di WnD: design, prestazioni e sostenibilità

Il mercato dei serramenti si apre a una significativa novità che risponde alle esigenze dell’abitare…

2 settimane fa