Le grandi aperture verso uno spazio esterno privato, sia esso una terrazza, un loggiato o un giardino, sono molto importanti perché attraverso le vetrate si ha la massima continuità visiva con l’esterno. Inoltre con la loro ampiezza di luce permettono, quando le condizioni climatiche sono favorevoli ed è possibile aprirli, di transitare liberamente tra interno ed esterno, come se fossero parte di uno stesso ambiente.
La posa in opera dei serramenti di tali proporzioni, tuttavia, può complicare il lavoro degli installatori nel garantire sia la perfetta tenuta sia lo scorrimento fluido. Il sistema scorrevole Smart Slide è stato progettato proprio per risolvere queste problematiche e assecondare le richieste sempre crescenti di aperture di grandi dimensioni. Con questo sistema si possono infatti realizzare aperture fino a 4400×2600 mm caratterizzate da facilità di manovra e da uno scorrimento efficiente grazie ai quali basta la pressione di un dito per mettere in movimento l’anta e gli interventi di manutenzione sono notevolmente ridotti.
Alla dolcezza di scorrimento di Smart Slide corrisponde tuttavia una chiusura tenace e affidabile, grazie a un innovativo meccanismo che comprime l’anta contro il telaio assicurando la completa ermeticità, con valori di trasmittanza termica Uw= 1,3 W/m2K e un abbattimento acustico di 45 dB. Oltre al sistema di ferramenta Roto Patio Inowa che caratterizza scorrimento e tenuta dell’anta, i punti di chiusura supplementari forniscono una sicurezza ancora maggiore.
I serramenti scorrevoli Smart Slide sono realizzati in PVC, hanno la soglia ribassata a vantaggio di una superficie vetrata più ampia e di un transito senza ostacoli tra interno ed esterno; sul lato esterno del serramento, inoltre, è installata una maniglietta che consente di aprirlo in qualsiasi momento anche da fuori. Il telaio da 140 mm è composto da 6 camere, mentre l’anta è da 70 mm con 4 camere; di serie è prevista una vetrocamera da 24 mm di spessore riempito di gas argon, con coefficiente di trasmittanza termica Ug=1.1 W /m2K, ma è possibile inserire vetrocamera fino a 41 mm di spessore (con triplo vetro la trasmittanza termica Uw è di 1,0 W/m2K). Le guarnizioni EPDM (Monomero di Etilene-Propilene-Diene) a lunga durata, garantiscono ermeticità nel tempo. Sono disponibili in tre colori (nero, grigio e marrone) in abbinamento ai colori della finestra.
Il design moderno, la ferramenta invisibile, le diverse possibilità di apertura, le numerose varianti di colore disponibili completano il quadro di questo sistema scorrevole.