“Non ci sono alternative ormai: l’impegno necessario è e sarà sempre più verso edifici più efficienti e focalizzati sui temi dell’ambiente, con una grande attenzione alla qualità dell’abitare”.
A esprimersi così è l’architetto Mario Cucinella, l’archistar che ha fatto della sostenibilità il fulcro del suo impegno professionale e che abbiamo incontrato nel suo studio proprio per capire cosa voglia dire oggi costruire o ristrutturare in modo ecosostenibile.
Da oltre trent’anni il suo lavoro e la ricerca sono orientati alla “progettazione olistica”, alla sostenibilità applicata al costruire e all’uso razionale delle risorse. Il tutto volto all’impatto positivo a lungo termine che ogni edificio dovrebbe avere sull’ambiente circostante e sulla sua rigenerazione naturale, sociale, economica ed urbana.
Laureatosi in architettura all’Università di Genova nel 1986 come allievo del professor Giancarlo De Carlo, ha lavorato dal 1987 al 1992 con Renzo Piano e nel suo Renzo Piano Building Workshop, prima a Genova e poi a Parigi. Nel 1999 ha fondato Mario Cucinella Architects (MCA) dove opera con uno staff di circa 80 persone tra architetti, ingegneri ed esperti di sostenibilità.
Ma sentiamo dalla viva voce dell’architetto perché è importante impegnarsi, anche in architettura, nella salvaguardia dell’ambiente e delle risorse e come ciascuno di noi può contribuire.
Il principale evento internazionale dedicato al design torna a Milano nel mese di aprile, offrendo…
L’insonorizzazione delle pareti non è solo una questione di comfort, ma un vero e proprio…
Dal 12 al 14 febbraio 2025, la Fiera di Bergamo ospiterà CASEITALY EXPO 2025, la…
Ecco la ristrutturazione di un appartamento in Liguria con spazi ampi e pieni di luce,…
Sapere come arredare la cucina significa combinare estetica e funzionalità in un ambiente che rispecchi…
Il calorifero elettrico rappresenta una soluzione moderna ed efficiente per il riscaldamento domestico, offrendo praticità,…