Ci troviamo a Gragnano, un comune vicino a Napoli, conosciuto a livello europeo come la Città della Pasta. Questo progetto di ristrutturazione rappresenta un nuovo modo di vivere. L’appartamento è suddiviso in una zona giorno essenziale e moderna e una zona notte accogliente e contemporanea, rispecchiando il desiderio di armonizzare il comfort e l’estetica in un unico spazio abitativo.
Uno degli aspetti che caratterizza questa ristrutturazione è il sapiente uso di marmo e pietra. I pavimenti di Lea Ceramiche si estendono attraverso l’intera abitazione, conferendo un tocco di eleganza e durabilità. Questi materiali arricchiscono l’ambiente, dai tavoli alle sedute, dai rivestimenti dei pavimenti alle murature interne, donando carattere ad ogni stanza. I toni sono neutri, sia per i pavimenti sia per le pareti e consentono così agli arredi di risaltare.
L’ingresso introduce gli ospiti in uno spazio abitativo reso unico dai complementi d’arredo, come le poltrone Ella di Edra che aggiungono un tocco di eleganza al tavolo ovale. Questa ristrutturazione adotta un approccio minimalista, con un sistema di illuminazione sofisticato, pareti grigie e pavimenti dai toni delicati che si estendono fino alla zona notte.
La ristrutturazione di questo appartamento ad opera di Diego Gusmano, mostra come l’uso del marmo possa elevare la bellezza di uno spazio, trasformando un appartamento in un elegante abitazione modernista.
Progettista: Diego Gusmano
Fotografo: © Carlo Oriente
Scheda informativa
Aziende e imprese coinvolte:
CHIERCHIA IMPRESA EDILE
FRANCHINO ARREDAMENTI
BARBELLA NEW GENERATION
Progettare l’arredo bagno richiede oggi un approccio sempre più attento alla flessibilità, alla coerenza estetica…
Il marmo nero Marquinia è una scelta di grande valore estetico per chi desidera arricchire…
Garantire il benessere termico negli ambienti interni è oggi un requisito essenziale, tanto negli spazi…
Un grande appartamento elegante dallo stile classico viene ristrutturato integrando una nuova distribuzione degli ambienti…
Il 2 e 3 aprile, Midea ha partecipato alla prima edizione di Heat Pump Technologies…
Il mercato dei serramenti si apre a una significativa novità che risponde alle esigenze dell’abitare…