Luce, colore e geometria sono gli elementi di riferimento utilizzati per ripensare questo appartamento in un palazzo signorile dell’800, ricorrendo a materiali naturali come il legno e la pietra, aggiungendo note di colore per scaldare gli ambienti ed elementi vetrati che amplificano gli spazi.
I 70 m2 dell’abitazione sono in gran parte riservati a un open space attorno a cui gravitano le stanze e gli ambienti privati: la camera principale, adiacente alla zona giorno, con vasca da bagno collocata tra questa e il bagno, e il soppalco, ottenuto sfruttando la grande altezza disponibile all’ultimo piano, dove si trovano un’altra camera con bagno, la cabina armadi, il bagno turco e altre zone di servizio e stoccaggio.
Il soppalco è stato ricavato attraverso aggiunte strutturali non invadenti ed è separato dal piano inferiore da una vetrata all’inglese che assicura la privacy tra i due livelli, anche dal punto di vista acustico; lo spazio mansardato, per sua conformazione, risulta raccolto e riservato, definito da tonalità verdi ricorrenti nei rivestimenti e in alcuni complementi d’arredo.
L’appartamento fa parte di un grande condominio di 55 unità, interamente ristrutturato, già completo di finiture di base che sono state modificate in fase di completamento. Il solaio che ricopriva l’intero appartamento era accessibile soltanto tramite una botola; ne è stata demolita una porzione laterale a tutta larghezza per ottenere uno spazio a doppia altezza e una camera in più con bagno turco, cabina armadi e bagno, oltre a uno spazio lavanderia.
Appena a lato della soglia della camera da letto, il parquet in tonalità cioccolato cede il posto a lastre in marmo di Carrara da 2 cm di spessore che proseguono nel bagno, rivestendone anche le pareti a tutta altezza. La vasca da bagno, di forma squadrata e collocata ai piedi del letto, è realizzata sul posto partendo da una struttura in poliuretano espanso prodotta su misura, murata e rivestita con lastre dello stesso marmo, così come il bagno sopra il soppalco.
In entrambi i bagni le rubinetterie a parete sono di Paffoni, i sanitari di Azzurra e i box doccia di Tamanaco. Nel bagno padronale la luce a soffitto è Glo Ball, nell’altro è Compass Box, entrambe di Flos.
La tonalità verde oliva, richiamata anche nella piastrellatura dell’adiacente bagno turco, incornicia la testiera del letto Park di Novamobili nel punto più basso del soffitto inclinato (1,5 metri), illuminato dalle lampade Kelvin Led di Flos; ai lati, due tavolini Tie di Bonaldo svolgono la funzione di comodini. Attraverso una porta nascosta tra gli armadi del disimpegno (4) si accede a un ripostiglio, mentre la porzione di soffitta dietro la camera da letto ospita una zona lavanderia.
I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate
I permessi necessari:
* S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)
Progetto: Pierattelli Architetture
Fotografie: Iuri Niccolai
Grazie alla ristrutturazione di questo appartamento classico, gli ambienti rivivono nei dettagli dell’epoca adattandosi alle…
I termoarredi moderni rappresentano una soluzione versatile e innovativa per chi desidera un sistema di…
Il principale evento internazionale dedicato al design torna a Milano nel mese di aprile, offrendo…
L’insonorizzazione delle pareti non è solo una questione di comfort, ma un vero e proprio…
Dal 12 al 14 febbraio 2025, la Fiera di Bergamo ospiterà CASEITALY EXPO 2025, la…
Ecco la ristrutturazione di un appartamento in Liguria con spazi ampi e pieni di luce,…