Un bilocale di 60 mq in una zona semicentrale di Milano. L’ingresso in un buio e lungo corridoio su cui si affacciavano le porte dei diversi ambienti: la cucina, piccola ma abitabile, a seguire il bagno e la camera da letto; sul lato opposto, di fronte alla camera, il soggiorno e in fondo un ripostiglio.
Grazie all’intervento, la casa si apre verso il soggiorno illuminato da una porta finestra affacciata su un grazioso piccolo balconcino. La zona è stata ripavimentata con parquet di rovere, già presente sia in cucina che nella camera matrimoniale.
La cucina è stata riprogettata in modo da sfruttare al meglio la forma dell’ambiente: spostando gli attacchi dell’acqua e del gas. Sulla parete opposta è stato possibile, infatti, utilizzare lo slargo esistente per predisporre i complementi, eliminando l’angusto ingresso originario.
Per spostare gli attacchi è bastata la rimozione di una fascia della dimensione necessaria, in seguito rivestita in beola. Infine, le modifiche della camera da letto hanno permesso sia di recuperare in modo più funzionale lo spazio del precedente ripostiglio, sia di liberare la camera per sfruttarla anche come piccolo studio, grazie a una console per il computer ai piedi del letto.
Progettisti
SpazioLibero
Fotografie
Lorenzo Vasi
Costi
1.900 Demolizioni
6.670 Costruzioni
2.180 Impianti
1.050 Assistenze (opere murarie agli impianti elettrico e idrto-termo sanitario) 11.800 TOTALE
(I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate)
I permessi necessari
– Durata dei lavori: 40 giorni
– Intervento di “manutenzione straordinaria” con presentazione di Comunicazione di inizio attività edilizia libera (CIAL)
– A opere realizzate non è stato necessario presentare comunicazione della variazione della classe catastale
Progettare l’arredo bagno richiede oggi un approccio sempre più attento alla flessibilità, alla coerenza estetica…
Il marmo nero Marquinia è una scelta di grande valore estetico per chi desidera arricchire…
Garantire il benessere termico negli ambienti interni è oggi un requisito essenziale, tanto negli spazi…
Un grande appartamento elegante dallo stile classico viene ristrutturato integrando una nuova distribuzione degli ambienti…
Il 2 e 3 aprile, Midea ha partecipato alla prima edizione di Heat Pump Technologies…
Il mercato dei serramenti si apre a una significativa novità che risponde alle esigenze dell’abitare…