Featured

Quando la luce incontra lo stile

Ottimizzazione degli spazi e diffusione della luce naturale per la realizzazione di un progetto che interpreta il gusto del cliente con un contributo stilistico significativo del progettista: ecco il leit motiv di questo interessante intervento di manutenzione straordinaria di un attico con vista, ubicato nel quartiere di Monteverde Vecchio a Roma.

L’abitazione era composta di un salone di ridotte dimensioni, un ampio ingresso e una redadoppia stecca di locali di servizio e camere da letto ai quali si accedeva da un lungo corridoio. In tutta la casa la prevalenza di tinte scure che catturavano la luce e rendevano gli ambienti grevi.

Pur mantenendo pressoché invariato l’impianto originario, grazie a interventi di demolizione puntuali e a scelte cromatiche appropriate, l’appartamento è stato riportato a nuova vita.

Senza penalizzare la zona notte, composta ora di tre camere da letto e due bagni, il living con cucina parzialmente a vista viene ampliato e valorizzato, grazie anche a una particolare cura dell’utilizzo della luce naturale che penetra o filtra in tutti gli ambienti.

La cucina mantiene la medesima posizione della precedente, ma si affaccia direttamente sulla sala da pranzo. Sebbene resti un ambiente a sé stante, infatti, entra in comunicazione visiva con la sala da pranzo grazie alla riduzione del vecchio corridoio e alla sostituzione di una porzione di muro con un in sso in ferro e vetro. Il colore predominante della zona giorno è il bianco, abbinato a tinte chiare sui toni del grigio.

Particolare l’attenzione anche nella scelta degli apparecchi illuminanti: protagonista il lampadario multicolore posizionato sul tavolo da pranzo in legno, interessanti i faretti esterni posizionati ad hoc per valorizzare gli arredi.

La zona living è composta di pochi elementi dal forte carattere: la libreria bianca su misura fa da sfondo al divano “a elle” in tessuto grigio, a lato la parete grigia con nicchia in cartongesso ospita la tv e, fra le due ampie porte-finestra, il vecchio camino è sostituito da un termocamino di nuova generazione.

Forme semplici in un involucro funzionale, personalizzato con niture naturali e arredi su misura, dove il colore bianco assume un ruolo significativo.

L’ampio ingresso, caratterizzato dalla presenza della scala a chiocciola, è in posizione baricentrica fra la sala da pranzo e il soggiorno.
Il living viene valorizzato dalla cura nell’utilizzo della luce naturale esaltata dalle pareti bianche e dai pavimenti nell’essenza chiara del rovere.
La libreria bianca a tutta altezza è realizzata su misura. Sul fondo la tv su una parete di colore grigio chiaro, valorizzata da una lama di luce incassata nel controsoffitto. L’originario camino viene sostituito con un termocamino di nuova generazione.more
ll living affaccia su un ampio balcone, sul quale è stata installata una pergola per soggiornare e mangiare all’aperto anche nelle ore calde.
Stato di fatto
Stato di fatto
Stato di fatto
Stato di fatto

Le piante del progetto

Stato di fatto
Realizzazione del progetto
Demolizioni-costruzioni

Scheda progetto
Progetto
Arch. Maurizio Giovannoni
Fotografie
Stefano Corso
I permessi necessari

* Durata dei lavori: 9 mesi
* Tipologia di opera: Manutenzione straordinaria
* Pratica presentata al Comune: CILA (Comunicazione di inizio lavori asseverata)

Recenti

Ristrutturazione appartamento classico | Fra antico e moderno

Grazie alla ristrutturazione di questo appartamento classico, gli ambienti rivivono nei dettagli dell’epoca adattandosi alle…

4 giorni fa

Termoarredi moderni: design e funzionalità per il riscaldamento domestico

I termoarredi moderni rappresentano una soluzione versatile e innovativa per chi desidera un sistema di…

2 settimane fa

Salone del Mobile.Milano, la 63ᵃ edizione dall’8 al 13 aprile 2025

Il principale evento internazionale dedicato al design torna a Milano nel mese di aprile, offrendo…

2 settimane fa

Insonorizzazione pareti | Come migliorare il comfort acustico

L’insonorizzazione delle pareti non è solo una questione di comfort, ma un vero e proprio…

3 settimane fa

CASEITALY EXPO 2025 è sostenuto dai principali partner istituzionali

Dal 12 al 14 febbraio 2025, la Fiera di Bergamo ospiterà CASEITALY EXPO 2025, la…

3 settimane fa

Ristrutturazione appartamento in Liguria | Atmosfere di luce

Ecco la ristrutturazione di un appartamento in Liguria con spazi ampi e pieni di luce,…

4 settimane fa