Ottimizzazione degli spazi e diffusione della luce naturale per la realizzazione di un progetto che interpreta il gusto del cliente con un contributo stilistico significativo del progettista: ecco il leit motiv di questo interessante intervento di manutenzione straordinaria di un attico con vista, ubicato nel quartiere di Monteverde Vecchio a Roma.
L’abitazione era composta di un salone di ridotte dimensioni, un ampio ingresso e una redadoppia stecca di locali di servizio e camere da letto ai quali si accedeva da un lungo corridoio. In tutta la casa la prevalenza di tinte scure che catturavano la luce e rendevano gli ambienti grevi.
Pur mantenendo pressoché invariato l’impianto originario, grazie a interventi di demolizione puntuali e a scelte cromatiche appropriate, l’appartamento è stato riportato a nuova vita.
La cucina mantiene la medesima posizione della precedente, ma si affaccia direttamente sulla sala da pranzo. Sebbene resti un ambiente a sé stante, infatti, entra in comunicazione visiva con la sala da pranzo grazie alla riduzione del vecchio corridoio e alla sostituzione di una porzione di muro con un in sso in ferro e vetro. Il colore predominante della zona giorno è il bianco, abbinato a tinte chiare sui toni del grigio.
Particolare l’attenzione anche nella scelta degli apparecchi illuminanti: protagonista il lampadario multicolore posizionato sul tavolo da pranzo in legno, interessanti i faretti esterni posizionati ad hoc per valorizzare gli arredi.
La zona living è composta di pochi elementi dal forte carattere: la libreria bianca su misura fa da sfondo al divano “a elle” in tessuto grigio, a lato la parete grigia con nicchia in cartongesso ospita la tv e, fra le due ampie porte-finestra, il vecchio camino è sostituito da un termocamino di nuova generazione.
Forme semplici in un involucro funzionale, personalizzato con niture naturali e arredi su misura, dove il colore bianco assume un ruolo significativo.
Scheda progetto
Progetto
Arch. Maurizio Giovannoni
Fotografie
Stefano Corso
I permessi necessari
* Durata dei lavori: 9 mesi
* Tipologia di opera: Manutenzione straordinaria
* Pratica presentata al Comune: CILA (Comunicazione di inizio lavori asseverata)
Dal 13 al 17 gennaio 2025, Ermetika sarà tra i protagonisti del BAU di Monaco,…
Il pavimento in gres rappresenta una scelta intelligente e versatile per chi desidera combinare stile…
Finiture elaborate, arredi su misura, opere d’arte e richiami alla romanità sono i punti chiave…
Gli alzanti scorrevoli Finblok rappresentano la scelta ideale per ottimizzare gli spazi, massimizzare l’apporto di…
Quando si parla della casa, oggi più che mai, si fa riferimento al vero e…
Migliorare il comfort all'interno dell'abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard…