Da pavimento a parete, appoggiata al muro, posizionata in modo da dividere gli ambienti della zona giorno o composta da una serie di mensole appese: ecco alcune delle declinazioni possibili per la libreria , uno degli arredi di maggior impatto nella definizione del living.
Che sia in legno, di forma tradizionale o stile etnico, in metallo, a richiamare le linee industriali, o addirittura in cartone, scelta ecologista per eccellenza, la libreria si presenta come modulare, componibile , da combinare in funzione della dimensione dell’ambiente e di quanto dovrà contenere, tanto che oltre alle tradizionali mensole i sistemi comprendono anche cassetti, ante di chiusura e vani di contenimento .
A seguire, una serie di proposte che spaziano fra geometrie, materiali, strutture e composizioni diversi fra loro.
Parte della collezione Nouveaux Classiques, la libreria Architecte nella sua originale forma piramidale comprende 15 ripiani, 7 fissi su un lato, 2 mobili al centre e altri 6 mobili. La struttura è in ciliegio massiccio impiallacciato e faggio massiccio. Misura 100x190x41 cm.more Ripiani in vetro colorato per la libreria Alba Design di Arflex, progettata da Bernhardt&Vella. I montanti a tutta altezza, da soffitto a pavimento, consentono la collocazione del sistema sia al centro della stanza che a parete. La mezzaluna in vetro, fissata attraverso un singolo perno, oltre a reggere i libri ha anche una funzione decorativa. more Moretto, di Lessmore, disegnato da Giorgio Caporaso, è un sistema modulare di elementi contenitori in cartone molto resistente. Viene presentato in diverse dimensioni e colori. Di Brabbu, una libreria modulare con piani componibili e una serie di accessori, dalle ante per i moduli più grandi ai cassetti, singoli o doppi, per i moduli più piccoli. La libreria è disponibile in diverse essenze e varianti cromatiche.more Edison, di Maisons du Monde, è una liberia nera, opaca e con effetto invecchiato, realizzata in metallo seguendo lo stile industriale. Comprende 12 scomparti e sei cassetti. Misura 200x160x40cm. Costa 990 euro.more DOiT, di CaosCreao, è una libreria in metallo verniciato, disponibile in tre taglie – Medium 57cm, Large 90cm e XLarge 120cm – e tre colori: bianco, nero e rosso. La struttura, razionale e leggera, è stata studiata per ottimizzare funzionalità, ingombro e portata.more Airport, di Cattelan, è una libreria componibile con fissaggio a muro o a soffitto. I montanti e le staffe sono in acciaio verniciato goffrato nei colori titanio, bianco, nero o graphite. I ripiani e i contenitori sono in legno verniciato goffrato bianco, graphite, in noce Canaletto, rovere bruciato o Brushed Bronze.more Calendario Living di L’Ottocento è una libreria modulare a parete, in legno, organizzata prevedendo la successione fra mensole e vetrinette. È disponibile anche in versione bifacciale, pensata per separare un unico ambiente e viene proposta in diverse finiture cromatiche.more Di Gassien, un sistema-libreria da appendere al muro e composto da tre basi per il fissaggio e dieci tavole in legno di lunghezze differenti. La struttura è in acciaio nero, mentre le mensole sono in compensato di betulla. Costa 1.040 euro.more Struttura in metallo e piani di appoggio e cassetti in legno di acacia, per la libreria Bibliothèque di Tikamoon. Misura 175x88x35 cm e costa 549 euro.