Il Salone del Mobile

Per gli amanti del green, le soluzioni per purificare aria e acqua

Tecnologia, design, innovazione: tutto al servizio di un respiro migliore. Per scoprire le più recenti soluzioni di interior design per la purificazione di aria e acqua e anche per imparare a respirare meglio, l’appuntamento è al Fuorisalone, in via Savona 52. In questa location Neo (New Energy Organism) ha infatti raccolto le proposte di una serie di aziende attive in questo settore, ha organizzato un fitto calendario di workshop (con il patrocinio di SIMA, Società Italiana di Medicina Ambientale) e promuove delle sessioni di Rieducazione al respiro.

Curiosando abbiamo scoperto le caratteristiche di TheBreath, un tessuto nanotecnologico brevettato da Anemotech, che assorbe le polveri sottili, i VOC, gli inquinanti indoor, restituendo aria purificata. Questo tessuto (stampabile a piacimento) si presta a innumerevoli applicazioni integrate in prodotti di uso quotidiano, come ad esempio pannelli ignifughi o fonoassorbenti, o ancora tende per finestre, quadri o addirittura calottine per passeggini PegPerego e valigie Carpisa.

Delphin Italia invece presenta il primo aspirapolvere e depuratore d’aria indoor con tecnologia con filtro ad acqua che gli ha fatto guadagnare la certificazione medica e che quindi può essere utilizzato per depurare l’aria e fare le pulizie in casa così come negli ospedali. Aircare propone invece un analizzatore dell’aria IOT per l’indoor che misura il livello delle polveri sottili e di altri 14 parametri, mentre Terminter propone soluzioni innovative di depurazione dell’acqua domestica, Ecomodo il ritrovato per lavare i panni senza l’utilizzo di detersivi.

Esteticamente molto piacevole è il vaso intelligente e ventilato proposto da Natede, in grado di depurare l’aria con il proprio filtro ceramico fotocatalitico al biossido di titanio coadiuvato dalla naturale fitodepurazione compiuta dalle radici delle piante e dalle piante stesse che catturano nel loro fusto gli inquinanti dell’aria.

Neo, zona Tortona, via Savona 52

 

Recenti

Cambio di destinazione d’uso: cosa sapere prima di trasformare un immobile

Il cambio di destinazione d’uso è un intervento urbanistico che consente di modificare la funzione…

55 minuti fa

Arredi su misura: restyling nel cuore di Bra

Un intervento attento ai dettagli tecnici, al gusto del committente e valorizzato da arredi su…

1 settimana fa

VELUX partner per il nuovo Punto Luce di Save the Children progettato a Milano da AOUMM

Ha aperto a Milano il 27° Punto Luce di Save the Children: un nuovo spazio…

2 settimane fa

Pergola bioclimatica: comfort, design e sostenibilità per gli spazi esterni

La pergola bioclimatica è una soluzione intelligente per vivere giardini e terrazzi tutto l’anno, con…

2 settimane fa

Illuminazione LED per casa: funzionalità, comfort e risparmio

Scegliere l’illuminazione LED per casa significa puntare su un sistema moderno, efficiente e flessibile, capace…

3 settimane fa

Ristrutturazione casa nel centro storico | Luce e design nel cuore di Cortona

La ristrutturazione di una casa nel centro storico di Cortona è stata trattata con cura…

4 settimane fa