Zona Notte

Pavimento in vetro per ricavare un nuovo spazio in casa

In una zona centrale di Milano, un piccolo appartamento in una caratteristica casa di ringhiera è stato ristrutturato per recuperare lo spazio per un guardaroba di servizio alle camere superiori.
La struttura, realizzata in travi di acciaio e vetro calpestabile antisfondamento, consente di ampliare le superfici al piano sottotetto e ricavare un disimpegno per il nuovo spogliatoio. La trasparenza del vetro, inoltre, non incide sulla luminosità degli spazi sottostanti, adibiti a soggiorno.
La struttura portante, in travi di acciaio a T, permette una messa in opera rapida. Il pilastro di sostegno è stato integrato nella rampa di scala esistente.
Il nuovo parapetto riprende la tipologia tipica delle case a ringhiera milanesi, con tondini sottili verticali, saldati a piccoli profili piatti superiori e inferiori.
Nella parte superiore un tocco di originalità è dato dal raddoppio dell’elemento orizzontale. La verniciatura con finitura ferro-micacea è stata applicata anche ai primi tre gradini, che assumono così un aspetto metallico.
Sottili profili di legno completano il bordo dei gradini e sono ripresi anche come finitura superiore delle travi in acciaio.
Il soppalco realizzato affaccia sul soggiorno. La scelta del vetro, calpestabile, antisfondamento e completamente trasparente, permette il passaggio della luce naturale proveniente dal lucernaio superiore.
Solo lo spazio del guardaroba è stato tamponato, nella parte inferiore, con pannelli di cartongesso e pavimentato con un laminato effetto legno di tipo galleggiante. 

Il contrasto tra il pavimento di legno e il bianco delle pareti e dell'arredo dona luminosità all'appartamento. In questa vista, verso l'ingresso sul ballatoio, si vedono le due spallette create per contenere i mobili della cucina, a vista sul soggiorno.more
Lo spazio meno raggiungibile del sottotetto è stato sfruttato realizzando un guardaroba, con antine scorrevoli di legno, con semplici maniglie circolari. Le travi sono state sabbiate e verniciate con impregnante protettivo effetto cera. Il nuovo guardaroba è attrezzato con semplici bastoni di alluminio. Il pavimento è in laminato di tipo galleggiante.more
Oltre alla struttura del soppalco, durante i lavori sono state realizzate due spallette a lato del locale d'ingresso per accogliere uno spazio dispensa e i mobili della cucina.
Il soppalco, con struttura in travi di acciaio a T, è stato tamponato inferiormente con pannelli di cartongesso. La trasparenza del vetro consente la comunicazione visiva tra sopra e sotto, oltre che il passaggio della luce naturale zenitale.more

Le piante del progetto

Situazione della casa prima dell'intervento di ristrutturazione
Situazione della casa dopo l'intervento di ristrutturazione

Scheda progetto
Costi

10.000 posa travi di acciaio passerella e spogliatoio, cartongessi
4.500 vetri calpestabili antisfondamento e ringhiera di acciaio
500 verniciatura travi e ringhiera con vernice ferromicacea
15.000 TOTALE
I prezzi sono indicati in euro, escluse Iva e forniture se non espressamente specificate
I permessi necessari 
* C.I.L. Comunicazione Inizio Lavori
* Durata complessiva dei lavori: 10 giorni lavorativi

pubblicato da
comeristrutturarelacasa

Recenti

Curve di Fiora: il design che ottimizza lo spazio bagno con estetica morbida e configurazione su misura

Progettare l’arredo bagno richiede oggi un approccio sempre più attento alla flessibilità, alla coerenza estetica…

3 giorni fa

Marmo nero Marquinia: eleganza e intensità per interni di carattere

Il marmo nero Marquinia è una scelta di grande valore estetico per chi desidera arricchire…

4 giorni fa

Ventilconvettori Ventana di Cordivari: comfort termico, efficienza e design in una sola soluzione

Garantire il benessere termico negli ambienti interni è oggi un requisito essenziale, tanto negli spazi…

6 giorni fa

Appartamento elegante in centro a Milano

Un grande appartamento elegante dallo stile classico viene ristrutturato integrando una nuova distribuzione degli ambienti…

2 settimane fa

Innovazione, estetica e sostenibilità: la visione Midea a Heat Pump Technologies 2025

Il 2 e 3 aprile, Midea ha partecipato alla prima edizione di Heat Pump Technologies…

2 settimane fa

Finestre in alluminio MIRU di WnD: design, prestazioni e sostenibilità

Il mercato dei serramenti si apre a una significativa novità che risponde alle esigenze dell’abitare…

2 settimane fa