Porte e finestre

Navello Nembo: la finestra ecosostenibile in legno-alluminio che salvaguarda la salute

Costruita con legnami che provengono da foreste gestite responsabilmente, assemblata con collanti privi di sostanze nocive e rifinita con vernici a base acquosa, Nembo è una finestra in legno con protezione esterna in alluminio che incarna pienamente la filosofia di Navello, da 200 anni attenta all’ambiente e alla salute delle persone. Le naturali proprietà isolanti del legno vengono incrementate da vetrocamere di ultima generazione che proteggono dal freddo durante l’inverno e limitano il surriscaldamento degli ambienti in estate.

Ogni modello è personalizzabile quanto a forma e dimensioni, con sistemi di apertura differenti e un’escursione dell’apertura a ribalta di 10-13 mm per consentire il ricambio d’aria senza sprechi energetici.

Di tutto rispetto anche la ferramenta, che… si autolubrifica e si autoripara, grazie all’innovativa finitura Silverlook-Evo by Maico. Si tratta di una speciale sigillatura a base di nanocapsule applicata a più strati sui meccanismi di chiusura hi-tech: quando queste nanocapsule vengono sollecitate meccanicamente, si aprono e rilasciano sul metallo sostanze lubrificanti in grado anche di riparare eventuali graffi prima che possano essere attaccati dalla ruggine, per garantire lunga durata e piena efficienza.

La versione Nembo 2.0 garantisce prestazioni ancora superiori dal punto di vista dell’isolamento e della sicurezza, in quanto può ospitare vetrocamere a triplo vetro grazie al battente maggiorato di 68 mm, arrivando a un valore di trasmittanza termica Uw = 0,99 W/m2K (con vetro Ug = 0,6), e prevede la possbilità di montare il nuovo sistema antieffrazione in classe RC2, Per tutte le versioni, come per tutti i serramenti Navello, si può scegliere tra diverse essenze con finitura laccata o mordenzata per mettere più o meno in evidenza la venatura del legno. 

Un amore per il legno che si tramanda da due secoli

La storia dell’azienda piemontese inizia a Dogliani (CN), nel 1824, quando Luigi Navello avvia l’attività di falegnameria in un territorio che offre una gran quantità di legno utilizzato per vari scopi, dalla costruzione di case e mobili alla produzione di carbone.

A distanza di qualche anno, con la nascita del barolo moderno, il nome Navello diventa in breve famoso anche per la produzione di botti in rovere; da allora l’attività ha continuato a passare di padre in figlio, sviluppando nel tempo una capacità produttiva di livello industriale, pur mantenendo i valori dell’artigianalità, e arrivando a essere iscritta, nel 2011, al Registro delle Imprese Storiche istituito da Unioncamere con lo scopo di valorizzare il patrimonio industriale italiano in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Navello oggi produce serramenti, portoncini d’ingresso, persiane e antoni, tutto realizzabile anche su disegno e in ogni dimensione, con ampie possibilità di personalizzazione anche attraverso l’integrazione di numerosi accessori e varianti. 

Recenti

Ermetika al BAU di Monaco 2025: l’innovazione protagonista dell’edilizia e del design

Dal 13 al 17 gennaio 2025, Ermetika sarà tra i protagonisti del BAU di Monaco,…

3 giorni fa

Pavimento in gres | Praticità, eleganza e versatilità per ogni casa

Il pavimento in gres rappresenta una scelta intelligente e versatile per chi desidera combinare stile…

7 giorni fa

Restyling appartamento storico a Roma | Interni capitolini con affacci sul Tevere

Finiture elaborate, arredi su misura, opere d’arte e richiami alla romanità sono i punti chiave…

2 settimane fa

Alzanti scorrevoli Finblok: eleganti, pratici, sostenibili

Gli alzanti scorrevoli Finblok rappresentano la scelta ideale per ottimizzare gli spazi, massimizzare l’apporto di…

2 settimane fa

Comfort abitativo e spese di gestione della casa: le migliori soluzioni per ottimizzarli entrambi

Quando si parla della casa, oggi più che mai, si fa riferimento al vero e…

2 settimane fa

Migliorare il comfort all’interno dell’abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard Raccanello

Migliorare il comfort all'interno dell'abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard…

2 settimane fa