Sembra un ossimoro ma non lo è: le macchie di pulito sono gli aloni chiari che rimangono sui pavimenti in grès dopo aver pulito, forse con i detergenti sbagliati, i segni di qualche goccia di olio, di un po’ di succo di frutta o di limone, per esempio. Si tratta della reazione di sostanze acide che hanno la capacità di sciogliere i residui di sporco.
Fila, oggi, propone una serie di prodotti pensati per riportare il pavimento alla sua veste originale, combattendo proprio le macchie di pulito. Innanzitutto, è necessario seguire una serie di accortezze in fase di posa, per prevenire questo problema. Ne dà conferma Nicola Brunello, responsabile del dipartimento di assistenza tecnica di Fila Industria Chimica: “È importante assicurarsi che, una volta posato il pavimento e terminati i lavori di cantiere, si proceda con il corretto lavaggio delle superfici usando un detergente acido tamponato che permette l’assoluto rispetto delle superfici, garantendo la massima efficacia nel risultato. In mancanza di questo passaggio, se rimangono sul pavimento residui di cantiere, è possibile che lo sporco giornaliero si aggrappi più facilmente”.
Oltre all’attenzione in fase di posa, di primaria importanza la selezione dei migliori detergenti: “additivi profumanti e lucidanti contenuti nei comuni detergenti, con l’andare del tempo, creano stratificazioni che possono opacizzare le superfici. Queste possono essere periodicamente rimosse grazie all’uso di un detergente sgrassante che non contenga soda caustica per il massimo rispetto della superficie”.
Il riscaldamento a pavimento è la soluzione ideale per il comfort abitativo e l’efficienza energetica…
Un porticato agricolo racchiuso tra altri fabbricati rurali convertito in abitazione, previo consolidamento e adeguamenti…
Rapido e igienizzante, il mufficida Super 1MM Professional distrugge muffe, licheni, funghi, muschi, batteri e…
Novità e personaggi di spicco nella seconda edizione del contest dedicato all’architettura sostenibile Dopo il…
Wielogłowy (Polonia) — Il 16 settembre 2025, nella sede centrale Wiśniowski, si è parlato di…
La pergotenda è una soluzione che unisce design, comfort e protezione, rendendo più accoglienti giardini…