Sembra un ossimoro ma non lo è: le macchie di pulito sono gli aloni chiari che rimangono sui pavimenti in grès dopo aver pulito, forse con i detergenti sbagliati, i segni di qualche goccia di olio, di un po’ di succo di frutta o di limone, per esempio. Si tratta della reazione di sostanze acide che hanno la capacità di sciogliere i residui di sporco.
Fila, oggi, propone una serie di prodotti pensati per riportare il pavimento alla sua veste originale, combattendo proprio le macchie di pulito. Innanzitutto, è necessario seguire una serie di accortezze in fase di posa, per prevenire questo problema. Ne dà conferma Nicola Brunello, responsabile del dipartimento di assistenza tecnica di Fila Industria Chimica: “È importante assicurarsi che, una volta posato il pavimento e terminati i lavori di cantiere, si proceda con il corretto lavaggio delle superfici usando un detergente acido tamponato che permette l’assoluto rispetto delle superfici, garantendo la massima efficacia nel risultato. In mancanza di questo passaggio, se rimangono sul pavimento residui di cantiere, è possibile che lo sporco giornaliero si aggrappi più facilmente”.
Oltre all’attenzione in fase di posa, di primaria importanza la selezione dei migliori detergenti: “additivi profumanti e lucidanti contenuti nei comuni detergenti, con l’andare del tempo, creano stratificazioni che possono opacizzare le superfici. Queste possono essere periodicamente rimosse grazie all’uso di un detergente sgrassante che non contenga soda caustica per il massimo rispetto della superficie”.
Grazie alla ristrutturazione di questo appartamento classico, gli ambienti rivivono nei dettagli dell’epoca adattandosi alle…
I termoarredi moderni rappresentano una soluzione versatile e innovativa per chi desidera un sistema di…
Il principale evento internazionale dedicato al design torna a Milano nel mese di aprile, offrendo…
L’insonorizzazione delle pareti non è solo una questione di comfort, ma un vero e proprio…
Dal 12 al 14 febbraio 2025, la Fiera di Bergamo ospiterà CASEITALY EXPO 2025, la…
Ecco la ristrutturazione di un appartamento in Liguria con spazi ampi e pieni di luce,…