Una lampada a sospensione : il sistema più adatto per illuminare il tavolo dove organizzare cene e pranzi speciali o dove ritrovarsi tutti i giorni.
Si può trattare di singoli lampadari di grandi dimensioni o aggregazioni di corpi più piccoli , che poi formano un elemento unico capace di definire l’interior design dell’intero ambiente. Numerose le varianti fra cui scegliere , non solo in termini di dimensioni e forma, ma anche di finitura – opaca o lucida – e colore, soprattutto nel caso dei modelli realizzati in vetro.
Fra i modelli proposti, alcuni archetipi del design , come il lampadario Taraxacum disegnato da Achille Castiglioni, e altre idee innovative , risultato della lavorazione su materiali come legno e metalli: tutto per la luce più adatta alla convivialità.
Di Verner Panton, la lampada a sospensione che, in funzione della finitura scelta, può presentarsi in stile vintage o contemporaneo; crea luce diffusa ed è realizzata in alluminio. La sospensione a pianta circolare Brubeck – così chiamata ispirandosi al noto jazzista, di DelightFull, è realizzata artigianalmente e ospita – come nell’immagine – una finitura dorata, ma è disponibile anche in diverse varianti.more Sofì, di Bonaldo, è composta da gocce in vetro che ricordano la forma delle bolle di sapone; sono poi accostate a linee squadrate e la lampada vede l’accostamento fra il vetro e il metallo. Di Slamp, la lampada a sospensione Dome M by Antologia Project nella versione verde; il pattern si sviluppa su diversi strati che nascondono la fonte luminosa a LED e riflettono la luce attraverso un gioco di colori e trasparenze.more Kepler è la lampada a sospensione disegnata da Arihiro Miyake per Nemo e realizzata in alluminio verniciato a polvere. Disponibile nelle versioni up e down, bianco o nero opaco, offre luce diffusa. La sua forma si ispira al principio geometrico del nastro di Moebius.more La lampada a sospensione Cymbal, di La Chance, è realizzata in vetro soffiato su cui sono poggiati due dischi metallici leggermente convessi su cui riflette la luce. La storia Taraxacum 88, disegnata da Achille Castiglioni per Flos, è una lampada a sospensione nata dalla composizione di triangoli equilateri in alluminio lucido, incernierati tra loro per ottenere un volume a 20 facce; ogni triangolo ospita 3 o 6 attacchi per l’inserimento delle lampadine, per un totale di 60 o 120 fonti luminose.more Legno di quercia o di noce, piegato a vapore per formare sei strisce da intrecciare sostenute da rivetti in ottone: è questa l’idea sviluppata per la Drift Pendant di Tom Raffield che diffonde luce diffusa.more La lampada a sospensione di Viadurini Lighting è composta da un cavo color burro da 400 cm e un diffusore cilindrico rivestito in lana color sabbia. Il diametro è di 50 cm, l’altezza di 22 cm. La lampada Modu, di Teo, è modulabile: le parti che la compongono possono essere scambiate fra loro o sostituite da altri colori permettendo di avere ogni volta una lampada nuoa. Disegnata da Lena Billmeier e David Baur, ha un diametro di 21 cm.more Di Coelux, un sistema brevettato capace di portare – anche in sala da pranzo – un sistema di illuminazione high tech che ricreare l’esperienza del cielo e del sole. Il sistema è costituito da una lunga finestra in cui compare un sole dai contorni sfumati percepito ad una distanza infinita.more