Nel nuovo corso della storica azienda di illuminazione LEUCOS, acquisita a fine marzo 2019 da Abramo Manfrotto, titolare di CLANN srl, azienda con sede a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, c’è già la condivisione di un premio. Portano infatti la firma dell’architetto mestrino Filippo Caprioglio sia la villa di Mogliano Veneto premiata nell’ambito della 13° edizione del premio internazionale Luxury Lifestyle Awards, sia la IXI Lamp che campeggia nel salone, versione ridotta della più famosa e imponente installata nel cinema Candiani di Mestre.
Pluripremiato architetto, figlio d’arte, Filippo Caprioglio, classe 1971, ha realizzato la villa di Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, premiata lo scorso settembre a New York con il Lifestyle Luxury Award 2021 come miglior progetto di casa unifamiliare in Italia. E al centro del progetto ha voluto installare la lampada IXI, da lui disegnata per Leucos nel 2011, che gli valse il premio statunitense Good Design Award nello stesso anno: “Ho giocato sull’idea di sorpresa spaziale: si passa da un’altezza minima di 2,70 metri ai quasi 6 dell’open space. Da cui cala l’enorme lampadario, una scultura luminosa modulabile a seconda degli spazi e delle necessità. Questa è composta da 180 pezzi, mentre quella più famosa, che si trova nel cinema Candiani di Mestre, è composta da circa un migliaio”.
Con studio a Marghera e New York, Caprioglio una volta ricevuto il premio ha affermato: “Ogni progetto è unico e diverso, perché uniche e diverse sono le persone e i loro desideri, oltre che il sito e le condizioni. Per questo chiamo tutte le abitazioni che realizzo con le iniziali dei committenti, cui aggiungo il numero dei figli: quella di Mogliano Veneto è la F+T+3”. È un progetto nato per rispondere alla coppia di committenti che volevano qualcosa di diverso per la loro “casa definitiva”, oggi una premiata villa a due piani di oltre 250 metri quadri, con un giardino di più di 500 mq e piscina a sfioro di 12 metri per 5 immersa nella luce.
Anche la lampada IXI è un progetto ‘custom made’ che si presta a soddisfare le esigenze di architetti, interior decorator o di chi, essendo appassionato di design d’interni, voglia progettarne una versione su misura, come altre installazioni luminose che Leucos realizza. IXI è una lampada da soffitto con cascate di elementi cilindrici in vetro trasparente con decori metallizzati a specchio; ha una struttura in metallo laccato bianco opaco ed è adatta a composizioni multiple personalizzate.
Crediti: ph. Walter Dabalà
Grazie alla ristrutturazione di questo appartamento classico, gli ambienti rivivono nei dettagli dell’epoca adattandosi alle…
I termoarredi moderni rappresentano una soluzione versatile e innovativa per chi desidera un sistema di…
Il principale evento internazionale dedicato al design torna a Milano nel mese di aprile, offrendo…
L’insonorizzazione delle pareti non è solo una questione di comfort, ma un vero e proprio…
Dal 12 al 14 febbraio 2025, la Fiera di Bergamo ospiterà CASEITALY EXPO 2025, la…
Ecco la ristrutturazione di un appartamento in Liguria con spazi ampi e pieni di luce,…