Una villa oggetto di una complessa opera di ristrutturazione e posizionata sulle alture di Spotorno, è caratterizzata da una ben delineata suddivisione delle destinazioni d’uso suddivise nei tre piani di cui è composta.
Al secondo livello dell’abitazione, a servizio di una delle due camere matrimoniali presenti al piano, troviamo questa stanza da bagno, progettata per essere il luogo in cui mente e corpo ritrovano armonia.
Un elemento centrale, realizzato in muratura, intonacato e finito con la stessa resina spatolata utilizzata a pavimento, suddivide le due macroaree del bagno: da un lato l’area dedicata al relax e al benessere, dall’altra la zona dei lavabi e dei sanitari.
La quinta in muratura ospita, sui suoi due lati, una comoda seduta incastonata tra le curve sinuose e una mensola con appoggiate due graziose bacinelle. Piani in cartongesso, trattati sempre in resina lilla, risolvono la necessità di arredi.
La zona dei sanitari è caratterizzata invece da un rivestimento in piastrelle alternate tra formati rettangolari e listelli che delineano due fasce verticali poste in corrispondenza di vaso e bidet. La colorazione delle ceramiche richiama i toni utilizzati per gli altri materiali.
Punto di connessione tra le finiture delle superfici verticali e orizzontali è il rivestimento in mosaico della parete doccia, che si innalza disegnando una curva e diventa copertura. A enfatizzate ulteriormente questo effetto hammam, la cromoterapia realizzata con luci RGB che retroilluminano il soffitto. La vasca incassata, sfruttando l’altezza del piano inferiore, è ricavata all’interno di una nicchia a cui si accede scendendo due gradini e si pone a filo pavimento con l’intero ambiente. Le pareti e il pavimento della vasca sono isolate e riscaldate da pannelli radianti, utilizzati anche per la climatizzazione di tutta la casa.
Scheda Progetto
Progetto
Bianchi e Bosoni architetti associati
Direttore lavori
Arch. Bianchi Alberto
Impresa
Ediluca
Fotografie
Adriano Pecchio
Permessi necessari
Durata dei lavori: 2 anni
Tipologia di opera: Ristrutturazione edilizia con cambio di destinazione d’uso del piano terra e innalzamento delle coperture con recupero del sottotetto
Dal 13 al 17 gennaio 2025, Ermetika sarà tra i protagonisti del BAU di Monaco,…
Il pavimento in gres rappresenta una scelta intelligente e versatile per chi desidera combinare stile…
Finiture elaborate, arredi su misura, opere d’arte e richiami alla romanità sono i punti chiave…
Gli alzanti scorrevoli Finblok rappresentano la scelta ideale per ottimizzare gli spazi, massimizzare l’apporto di…
Quando si parla della casa, oggi più che mai, si fa riferimento al vero e…
Migliorare il comfort all'interno dell'abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard…