Per ottimizzare lo spazio nella fase di progettazione o di ristrutturazione di una casa, le porte scorrevoli o pieghevoli rappresentano spesso l’unica soluzione possibile; grazie a modalità di apertura particolari possono infatti recuperare lo spazio mancante all’interno dell’ambiente. Oggi questa scelta, oltre che essere funzionale, consente anche di guardare all’estetica, grazie a prodotti più curati rispetto ai modelli di una volta e pensati per essere utilizzati in tutti gli ambienti della casa e con tutte le possibilità di arredo.
Vanno in questa direzione le soluzioni speciali coordinabili di FerreroLegno. Si tratta del sistema di porte scorrevoli Rolling e dei sistemi con ante pieghevoli Modula e Indue. Particolarmente indicato per ambienti piccoli e passaggi ridotti, Rolling si declina in tre diversi sistemi di scorrimento: Rolling Magic, il sistema di porte scorrevoli a parete esterno muro con binario invisibile, Rolling Scrighi, la soluzione interno muro e Rolling Prima, la scorrevole esterno muro.
Rolling Magic, indicata per dividere la zona giorno da quella notte, è una soluzione semplice e rapida nell’istallazione. Lo scorrimento della porta, infatti, avviene tramite un binario invisibile appoggiato alla parete.
Rolling Scrighi è il sistema di scorrimento più salvaspazio: la porta, infatti, scorre all’interno di un apposito alloggiamento, senza dare vita a ingombri nella stanza. La soluzione è completa di telaio e di coprifilo, abbinabili con le altre porte a battente all’interno della casa.
Con Rolling Prima, infine, lo scorrimento della porta avviene grazie ad un binario posizionato a vista sulla parete con finitura abbinata all’anta.
Quando gli ambienti e i passaggi sono tanto stretti da non ospitare una porta a battente e la parete non abbastanza lunga per una scorrevole, le soluzioni FerreroLegno sono Modula e Indue.
Modula è caratterizzata da un’anta pieghevole composta da due ante asimmetriche: l’anta lato cerniera è larga 1/3 del totale, mentre quella lato maniglia 2/3. Questo sistema consente di ridurre l’ingombro dell’apertura della porta facendo sporgere l’anta nella stessa misura dentro e fuori la stanza. La porta pieghevole Indue è invece formata da due ante simmetriche.
L’insonorizzazione delle pareti non è solo una questione di comfort, ma un vero e proprio…
Dal 12 al 14 febbraio 2025, la Fiera di Bergamo ospiterà CASEITALY EXPO 2025, la…
Ecco la ristrutturazione di un appartamento in Liguria con spazi ampi e pieni di luce,…
Sapere come arredare la cucina significa combinare estetica e funzionalità in un ambiente che rispecchi…
Il calorifero elettrico rappresenta una soluzione moderna ed efficiente per il riscaldamento domestico, offrendo praticità,…
La 20esima edizione di Klimahouse 2025 rappresenta un traguardo significativo per l’edilizia responsabile e l’efficienza…