Edificio salubre

Le cappe? Combattono l’inquinamento indoor

Le cappe oggi sono macchine sempre più performanti perchè permettono in poco tempo di eliminare odori e fumi generati dalla cottura. Con lo sviluppo di nuove e sempre più sofisticate tecnologie, alle cappe non viene chiesto solo di neutralizzare i vapori, ma si richiede qualcosa di più: la capacità di “bonificare” la qualità dell’aria in cucina.

A seguito dell’avvento dell’etichetta energetica, qualche anno fa, l’importanza della potenza di aspirazione delle cappe si è ridotta in modo significativo a favore di una sempre maggiore efficacia nei parametri legati alla pulizia dell’aria in prossimità della zona cottura.

Ma per ottenere in cucina una buona qualità dell’aria è necessaria anche una corretta manutenzione, a cominciare dalla sostituzione e pulizia periodica dei filtri.

Oggi le performance delle cappe sono sicuramente migliorate grazie anche alla crescente connessione e integrazione con i piani cottura, raggiungendo così risultati e prestazioni straordinari.

Baraldi – Piano cottura sorprendente

Diamond è un piano cottura ad induzione con cappa integrata nel quale l’aspirazione avviene ai lati attraverso due feritoie che catturano fumi, vapori e odori. Sono ben sei i livelli di regolazione del motore, dotato anche di un timer oltre che di un blocco comandi per la sicurezza dei bambini, insieme a una spia di temperatura della superficie e auto spegnimento. Il sistema aspirante arriva a quasi 700 m3/h di aria con una velocità di flusso di 8,5 m/s. Grazie a un meccanismo esclusivo, infine, il piano in vetro si solleva completamente per facilitare la pulizia della cappa.

Falmec – Sistema combinato di cottura e aspirazione

Modula è una soluzione completa che prevede la combinazione di cottura a induzione e corpo aspirante. I flap di aspirazione si aprono automaticamente durante il funzionamento per poi chiudersi e allinearsi in modo perfetto al piano, senza giunture o spessori. Può contare su un potente motore brushless 600 m3/h che assicura la migliore performance con il minimo apporto di rumore. È dotata anche del filtro combinato Carbon.Zeo.

Elica – Tradizione tecnologica

La soluzione ideale per gli amanti dei “fuochi” che non rinunciano al fascino della tradizione in cucina. NikolaTesla Flame è il primo piano aspirante a gas con cappa integrata, una complessa sfida tecnologica che risolve la dicotomia tra gli alti standard imposti dalle norme in termini di rendimento e potenza della fiamma e la volontà di garantire migliori performance in termini di aspirazione. Quattro i bruciatori di varie dimensioni (di cui uno Wok), una combinazione perfetta per ogni tipo di cottura, senza rinunciare alla migliore aspirazione e rimozione di fumi e odori. Pensato per essere pratico, NikolaTesla Flame è dotato di filtri odori facilmente accessibili dall’alto e posizionati nella parte posteriore del piano.

Gutmann – Sistema di filtraggio

La cappa downdraft FONDA è in grado di aspirare i fumi di cottura a una velocità di 6,5 m/s, una performance migliore dunque rispetto al dato medio che si aggira intorno ai 4 m/s (un’aspirazione troppo lenta risulterebbe inefficace perchè i vapori di cottura condenserebbero prima di raggiungere il sistema filtrante). La cappa è caratterizzata da un sistema di filtraggio su 4 livelli: oltre ai due filtri studiati per la raccolta dei vapori di condensa e un filtro a maglia metallica dedicato alla cattura dei grassi, utilizza un ulteriore filtro ai carboni attivi che elimina odori e particolato. Il sistema di aspirazione
a ricircolo immette nell’ambiente solo aria filtrata e pulita, libera da polveri sottili, estremamente dannose per la salute.

Bora – Aspirazione centrale

Classic 2.0 è un sistema modulare di cottura con aspirazione integrata che si attiva automaticamente in base al livello di potenza della cottura. Il pannello comandi, posizionato al centro del piano e dotato di più di 50 funzioni, 150 led e un sistema aggiornabile con porta USB, è totalmente invisibile quando il sistema è spento in modalità stand-by.
La classe energetica di appartenenza è A+, l’efficienza fluido dinamico e filtro grassi A e la rumorosità è molto bassa grazie al nuovo sistema di canalizzazione e al nuovo ventilatore (63,8 decibel).

Recenti

Ermetika al BAU di Monaco 2025: l’innovazione protagonista dell’edilizia e del design

Dal 13 al 17 gennaio 2025, Ermetika sarà tra i protagonisti del BAU di Monaco,…

2 giorni fa

Pavimento in gres | Praticità, eleganza e versatilità per ogni casa

Il pavimento in gres rappresenta una scelta intelligente e versatile per chi desidera combinare stile…

5 giorni fa

Restyling appartamento storico a Roma | Interni capitolini con affacci sul Tevere

Finiture elaborate, arredi su misura, opere d’arte e richiami alla romanità sono i punti chiave…

1 settimana fa

Alzanti scorrevoli Finblok: eleganti, pratici, sostenibili

Gli alzanti scorrevoli Finblok rappresentano la scelta ideale per ottimizzare gli spazi, massimizzare l’apporto di…

2 settimane fa

Comfort abitativo e spese di gestione della casa: le migliori soluzioni per ottimizzarli entrambi

Quando si parla della casa, oggi più che mai, si fa riferimento al vero e…

2 settimane fa

Migliorare il comfort all’interno dell’abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard Raccanello

Migliorare il comfort all'interno dell'abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard…

2 settimane fa