La camera al posto della cucina: il gioco è fatto

Federica ha ereditato un’abitazione in un condominio degli anni ’70; la sua disposizione è molto classica: un grande soggiorno con un balcone, la cucina, anch’essa con un piccolo balcone, vicino all’ingresso, un disimpegno che divide la zona giorno dalla zona notte su cui si aprono le porte del bagno e della camera matrimoniale.

In tutto l’appartamento il pavimento è stato coperto di moquette. La struttura portante dell’immobile è a travi e pilasti, visibili all’interno dell’immobile: le travi corrono in spessore lungo il soffitto e dividono visivamente spazi della zona giorno e della zona notte.

Il nostro suggerimento è quello di trasformare la cucina abitabile in camera singola per aumentare la capienza dell’immobile spostando la porta dall’ingresso al disimpegno in modo da poter sfruttare la parete inferiore come appoggio per un grande armadio.

La nuova cucina viene posizionata di fronte al portoncino di ingresso, in fondo al corridoio virtuale delimitato dalle travi sul soffitto. La costruzione di muretti con altezza di 1,30 m è necessaria per impedire la visione degli elettrodomestici e garantisce il passaggio della luce e la percezione dello spazio aperto.

Inoltre, la costruzione di un controsoffitto continuo sull’ingresso fino all’angolo cottura è la soluzione ideale per mascherare le travi e per inserire i faretti incassati. La forma del bagno rimane invariata, ma si ridistribuiscono i sanitari e si sostituisce la vasca inserendo una grande doccia di fronte alla finestra, con un box doccia del tipo walk in (senza porta).

La pavimentazione in moquette è stata sostituita con un parquet a spina di pesce ungherese, posato a 45°, che caratterizza l’intero appartamento.

Recenti

Da rifugio per studenti a dimora di stile

Un radicale intervento di ristrutturazione trasforma un’abitazione trascurata in una dimora di stile, moderna e…

4 giorni fa

Box doccia moderno: design, funzionalità e comfort per il bagno contemporaneo

Scegliere un box doccia moderno significa investire in un elemento capace di valorizzare il bagno…

2 settimane fa

Arredare la casa nel 2026: quanto si spende davvero?

Spesso si commette l’errore di pensare che arredare una casa comporti dei costi esorbitanti. In…

2 settimane fa

Mobili bagno moderni: design e funzionalità per ambienti contemporanei

Scegliere mobili bagno moderni significa puntare su soluzioni capaci di coniugare design attuale, praticità e…

3 settimane fa

Rapporto aeroilluminante: comprendere un parametro fondamentale negli ambienti abitativi

Il rapporto aeroilluminante rappresenta un valore indispensabile per garantire ambienti salubri, luminosi e funzionali. La…

4 settimane fa

Legno teak: caratteristiche, utilizzi e vantaggi di un materiale versatile

Il legno teak si conferma un materiale di alta qualità, dalla resistenza eccezionale e dall’estetica…

1 mese fa