Una delle più conosciute lampade di Makris si presenta con il corpo luminoso avvolto da costole di legno al posto dell’involucro in PMMA
Bollicina Wood è una lampada a sospensione disegnata appositamente da Makris per il negozio Prénatal di Roma, ma è entrata a far parte della produzione dell’azienda come versione alternativa alla lampada Bollicina trasparente, uno dei modelli che incorpora la tecnologia audio Symphonica Smart Sound.
Anche questa versione porta la firma di Matteo Piedi: ha un diametro di 600/800 mm (come la versione trasparente) e il diffusore in PMMA opale è avvolto da costole in multistrato di acero spesse 12 mm tagliate al laser, montate a incastro su anelli di chiusura nello stesso legno. La lampada a led ha una potenza di 31 W, di serie è comandata da un sistema on-off, ma su richiesta la si può avere con driver DALI (intelligenza distribuita) o CASAMBI (wireless via Bluetooth).
La versione trasparente di Bollicina è disponibile anche come lampada a parete (Bollicina Wall). Tutte possono essere acquistate su archiproducts.com: Bollicina costa 738,86 euro, Bollicina Wall 823,50 euro e Bollicina Wood 1.181,50 euro.
Le lampade musicali
Nella versione trasparente a sospensione, Bollicina può incorporare la tecnologia audio Symphonica Smart Sound: una cassa acustica integrata nel corpo della lampada che, tramite Bluetooth, permette di riprodurre brani direttamente dalla playlist salvata sullo smartphone, senza bisogno di un impianto dedicato o di ausili esterni. Il diffusore acustico è racchiuso nel rosone a cui sono collegati i tre cavi d’acciaio per il fissaggio a soffitto.