Arriva il momento per tutti in cui ci si è stancati del look delle proprie pareti e si decide che è ora di cambiare. La domanda che spesso ci si pone è se dare una semplice mano di vernice o scegliere un modello di carta da parati. Quando si valutano i pro e contro la scelta di verniciare è spesso basata sul preconcetto che tappezzare una parete richieda l’intervento di un professionista con i conseguenti costi annessi o di qualcuno che sia un maestro del fai da te. Questo poteva avere qualche fondamento qualche decina di anni fa. Un tempo infatti era disponibile solo la tradizionale carta da parati a base di cellulosa. Questa richiede precisi tempi d’ammollo e una certa destrezza nel posarla, oltreché la necessità di avere una seconda persona che vi possa aiutare. Fortunatamente oggigiorno non occorre più avere remore di questo senso dato che l’evoluzione tecnologica ha permesso la creazione di nuovi materiali e tecniche che rendono tappezzare una parete un gioco da ragazzi anche per i più inesperti. Non dobbiamo più dunque limitarci ai soliti vecchi colori offerti dalle vernici e possiamo invece avventurarsi nel pressoché infinito mondo di decorazioni, stili e materiali disponibili sul mercato delle carte da parati. Guardatevi in giro su internet fra i vari negozi di carte da parati per trovare quella che vi si addice, tenendo ovviamente in considerazione le dimensioni dell’ambiente ed i toni di colore del mobilio. Una volta ordinato sarà il momento di mettersi all’opera seguendo i passi qui sotto.
Nulla è peggio che trovarsi nel mezzo del vostro lavoro e accorgersi che vi manca un attrezzo. Lasciare tutto a metà, uscire di casa vestito con gli abiti da lavoro, saltare in macchina e guidare fino al ferramenta mentre a casa si sta asciugando la colla che avevamo preparato con tanta cura è decisamente qualcosa che preferiamo evitare. Controlliamo dunque di avere a portata di mano tutto quello che ci serve prima di iniziare.
Questi sono gli attrezzi che vi serviranno:
Se vi manca qualcosa mettete in conto un giro al più vicino negozio di fai da te.
Il modo migliore per lavorare è con una stanza completamente vuota. Se questo non fosse possibile spostate i mobili più piccoli in altre stanze mentre i più grandi (come un divano o una poltrona) vanno spostati al centro della stanza. Ricordate di coprirli con un robusto telo protettivo. I battiscopa in legno avvitati alla parete possono essere lasciati al loro posto. Se avete intenzione di tappezzare il vostro soffitto la stanza dovrà essere completamente vuota, In questo caso cominciate a tappezzare partendo proprio dal soffitto e rimuovete le lampade, dopo aver staccato la luce ovviamente. Posare la carta da parati richiede colla, e dato che non ha molto senso sfoggiare pareti meravigliosamente decorate abbinate a pavimenti macchiati, è necessario coprirle nella loro totalità. Il materiale migliore per tale scopo è un manto di feltro, dato che protegge meglio ed è antiscivolo.
Per poter aderire con sicurezza, la colla deve posarsi su delle pareti lisce, piane ed uniformi. Se fosse già presente della carta da parati, questa andrà rimossa con un prodotto adeguato ed acqua calda. Assicuratevi che non vi siano muffe e che la stanza non sia troppo umida. Controllate che la parete sia pulita ed abbia un colore omogeneo, dato che macchie o discolorazioni possono essere sintomo di umidità. Se così fosse consultate un esperto prima di tappezzare.
Quando tagliate i singoli teli dovete tenere conto dell’altezza che coprirete. Senza contare il battiscopa, aggiungete sempre 5cm o 10cm a quella misura, e poi tagliate. Usate il vostro metro per misurare in punti diversi l’altezza di ogni parete. Utilizzate il punto più alto come punto di riferimento. Se il modello che avete scelto presenta un motivo sulla sua superfice, sarà necessario controllare il punto d’inizio prima di cominciare a tagliare, in modo da evitare di finire con un motivo ripetuto solo a metà.
Se siete al vostro primo progetto, vi suggeriamo di scegliere una carta da parati in tessuto non tessuto. Il grande vantaggio di questo materiale è che la pasta adesiva per carta da parati va applicata direttamente alla parete, senza dover attendere che impregni la tappezzeria. Questo vi permetterà di lavorare con più calma e meno stress.
Con un filo a piombo tracciate ora una linea guida per il primo telo, così da garantire che questo sia verticale. Prendetevi il vostro tempo, dato che il primo telo è decisivo per assicurarsi che il resto vada a buon fine. È ben diritto? Bene! Ora applicate la colla sulla parete utilizzando un rullo da pittura per evitare schizzi. Applicate la colla generosamente ed in maniera uniforme e posate i teli con cura alla parete immediatamente dopo aver applicato la colla. Usate ora una spazzola per carta da parati, pulita ed asciutta per spianare il telo, partendo dal centro verso l’esterno. Questo va fatto utilizzando un rullo pressore, senza usare troppa forza. Lavorate con metodo per fare uscire tutte le bolle d’aria intrappolate. Se i bordi non dovessero incollarsi bene aggiungete un po’ di colla con un pennello di piccole dimensioni. Prendetevi tutto il tempo necessario per posare il primo telo, dal momento che questo sarà decisivo per la riuscita del vostro progetto. Una volta che questo è fatto procedete a posare gli altri teli e lasciate asciugare. Aprite semplicemente le finestre e godetevi il vostro progetto terminato!
Sapere come arredare la cucina significa combinare estetica e funzionalità in un ambiente che rispecchi…
Il calorifero elettrico rappresenta una soluzione moderna ed efficiente per il riscaldamento domestico, offrendo praticità,…
La 20esima edizione di Klimahouse 2025 rappresenta un traguardo significativo per l’edilizia responsabile e l’efficienza…
In questo appartamento milanese le forme stondate dei volumi e degli arredi, l’accostamento di materiali…
Il gocciolatoio per balconi è una soluzione semplice ma essenziale per proteggere la casa dall’usura…
Ristrutturazione di una villetta del pratese, rinnovata integralmente, dentro e fuori, e migliorata dal punto…