Forma e materia, geometria e nuove finiture o ancora colori ispirati alla natura ed effetti tattili. Il mondo del bagno e gli elementi che lo compongono devono saper dare vita a un’esperienza di relax personalizzata, sia dal punto di vista estetico, sia sotto l’aspetto funzionale. Ecco allora che l’ampiezza di una collezione diventa fondamentale per incrociare geometrie e colori, tipologie e modalità di installazione, per proporre uno scenario customizzato sulla personalità e gusto del cliente.
Proprio la possibilità di comporre attraverso molteplici combinazioni il lavabo, i sanitari ma anche le vasche e i mobili, permette di dare identità all’ambiente, di conferire carattere allo spazio. Un bagno in trasformazione dunque, un ambiente nel quale compaiono materiali inediti, dove si ragiona sulle dimensioni e su ogni singolo centimetro di superficie utile. Ed è proprio per questo che la geometria e le proporzioni diventano importanti, che gli spessori si riducono pur mantenendo l’ingombro complessivo.
Per un’esperienza a tutto tondo, che coinvolga tutti i sensi, diventa fondamentale l’aspetto tattile della materia e di conseguenza degli elementi. Le superfici soft touch, l’effetto matt che ha di fatto sostituito il lucido, i colori di tendenza che affiancano il bianco, la mimetizzazione dei componenti tecnici sempre più nascosti per dare un’immagine omogenea, pulita, contemporanea.
Senza dimenticare le “nuove” materie: dai solid surface di nuova generazione al recupero di materiali naturali come il legno o la terracruda, fino ad arrivare all’essenzialità e alla pulizia dell’acciaio.
Dal bianco matt al nero, dal nocciola e cenere con finish opaco al borgogna, sono le nuance raffinate che caratterizzano la collezione NoLIta. I lavabi sono a muro o da appoggio e disponibili in 3 misure (50, 60 e 70×45 cm) compreso anche un lavabo ovale per la sola installazione da appoggio, su mensole in legno massello o cassettoni sospesi. I sanitari sono disponibili sia nella versione sospesa che a terra. Il vaso con scarico traslato è perfetto per le ristrutturazioni più complesse perché può essere allacciato alla maggior parte degli impianti preesistenti senza opere murarie.
Costo a partire da 280 euro
2. Flaminia – Leggerezza a tinte nuove
Flaminia – NudaSlim
La storica collezione Nuda si rinnova arricchendosi di nuove forme e colori. I quattro nuovi lavabi NudaSlim sono caratterizzati dalla forma geometrica pura e dalle linee tondeggianti e sensuali, le dimensioni sono cambiate, le misure più ristrette e gli spessori più sottili. Anche la gamma di colori si è aggiornata, la palette dei colori disponibili comprendono finiture lucide, opache tra cui argilla, grafite, antracite, petrolio, grigio lava, nuvola e fango o cangianti come ghisa e bronzo.
Costo a partire da 210 euro
3. Ceramica Cielo – Dolce amarcord
Ceramica Cielo – I Catini
La ceramica colorata è la protagonista assoluta de I Catini, una collezione di lavabi che attinge dal passato per reinterpretare in chiave moderna uno degli oggetti icona dell’arredobagno dei primi Novecento. Quattro diverse varianti (tondo, ovale, rettangolare e doppio), con o senza predisposizione per la rubinetteria, che si integrano con le strutture in acciaio nelle finiture nero, bronzo spazzolato o titanio, con comodi piani d’appoggio in ceramica o marmo o cassetti in legno. I lavabi e i piani in ceramica possono essere personalizzati nelle 16 diverse nuance delle “Terre di CIELO”.
Costo su richiesta
4. Villeroy&Boch – Doppio colore
Villeroy&Bosh – Artis
Una nuova gamma di colori per la collezione Artis, sviluppata con la designer Gesa Hansen che si è ispirata alla natura e alle stagioni di Parigi. Verde, giallo, rosa e blu caratterizzano la nuova tavolozza di colori consentendo di configurare il bagno in modo creativo. I lavabi, in quattro forme, sono realizzati in TitanCeram, materiale ceramico arricchito da ossido di titanio con spessori ridotti e bordi netti, con i vantaggi della ceramica tradizionale di alta qualità. I lavabi presentano così una finitura bicolore.
Geometria che diventa decoro, linee parallele che si rincorrono per esaltare la sinuosità delle forme. UB è una collezione che comprende mobili contenitori realizzati in legno massello, completamente chiusi o con elementi a giorno, che si coordinano con le ceramiche dedicate e i complementi d’arredo come specchi e sgabelli. Il comfort visivo e tattile definito dalle ondulazioni parallele esalta la qualità della materia.
Costo su richiesta
6. Porcelanosa – Design Futuristico
Porcelanosa – Vitae
Forme dinamiche, geometrie fluide, immagine affusolata quasi aerodinamica. I sanitari Vitae (designer Zaha Hadid) rimangono sospesi in aria appoggiandosi sulle loro linee curve mentre il lavabo rimanda all’immagine della goccia d’acqua come origine della vita. Sifone nascosto e tappo realizzato nello stesso materiale del lavabo creano continuità visiva.
Costo su richiesta
7. Pozzi Ginori – Variform
Pozzi ginori – Variform
Una gamma dalle dimensioni e funzionalità diverse: dal cerchio al rettangolo, dall’ovale all’ellisse, la collezione Variform è un sistema modulare con lavabi da incasso sottopiano e soprapiano e da appoggio. I lavabi assicurano una generosa profondità del bacino e offrono la possibilità di installare il rubinetto per lavabo sulla ceramica, piano di appoggio o sulla parete.
Costo a partire da 94 euro
8. Rak Ceramics – Nuvole di ceramica
Rak Ceramics – Cloud
Cloud è una collezione di sanitari a parete o sospesi, lavabi da appoggio o a colonna, vasche freestanding e specchi dalle linee morbide ispirate a spirali geometriche combinate con forme mutevoli, come nuvole, che si prestano a molteplici interpretazioni e giocano con la luce, con un morbido effetto avvolgente.