Featured

Elegante residenza in pietra con vista sul mare

Immerso in un uliveto ai piedi dei monti Nebrodi, si intravede un piccolo complesso in muratura, realizzato recuperando due ruderi in pietra. Il primo è un piccolo monolocale di soli 43 metri quadri, il secondo più grande (145 metri quadri) è stato diviso in due appartamenti indipendenti di diversa metratura.
Il rispetto dello stupendo spirito dei luoghi è il leitmotiv di tutto il progetto: l’utilizzo dei materiali e l’impiego delle tecnologie costruttive locali, insieme a piccoli accorgimenti per migliorare le caratteristiche tecniche delle costruzioni, sono gli strumenti utilizzati per far rivivere queste abitazioni delle campagne siciliane.

I muri di pietra sono stati recuperati, rinforzati e isolati dall’interno con la realizzazione di contropareti in mattoni, e coronati da un cordolo di cemento armato sul quale poggia il tetto, ricostruito, come in origine, in legno e coppi antichi, con l’aggiunta di pannelli isolanti per ridurre gli sbalzi termici. La costruzione di un’intercapedine aerata fra il terreno e la costruzione (vespaio) riduce inoltre i rischi di umidità per risalita. Le finestre, tutte di misure diverse, sono state mantenute con le loro cornici di pietra; i nuovi serramenti, interamente di legno e con gli scuri interni, sono riproposti del colore verde tipico della zona.

L’appartamento più grande (95 metri quadri) è diviso in tre ambienti in successione: una cucina abitabile, il soggiorno e una camera matrimoniale con accesso diretto al bagno. Il fulcro dell’abitazione è il grande camino al centro del soggiorno con, ai lati, due divani base costruiti con base in muratura e cavi all’interno, sia per contenere coperte e cuscini, sia per poter essere trasformati all’occorrenza in letti singoli. Quasi tutti gli arredi sono costruiti in muratura, con gli angoli arrotondati e possono essere usati anche come contenitori, compreso il letto matrimoniale la testata-comodino retrostante.

La scelta dei materiali interni, come per l’esterno, ha assecondato la tradizione locale: i soffitti sono di legno, le porte sono mantenute con le dimensioni originali, compreso il travetto di legno superiore che funziona da architrave, i pavimenti sono in cotto siciliano, posato senza fuga per ricreare l’effetto antico, e le pareti sono semplicemente intonacate, bianche. Solo per i rivestimenti della cucina sono state utilizzate antiche piastrelle recuperate nelle campagne limitrofe. Il bagno, piccolo e con accesso diretto dalla camera da letto, è rivestito con piastrelle di ceramica smaltata colorata, realizzata a mano nella vicina Santo Stefano di Camastra.

Le antiche piastrelle che rivestono parti della cucina sono enfatizzate dalle pareti interne di mattoni semplicemente intonacate in bianco. Anche il tetto, in legno, è stato trattato a calce, con una punta di colore nero per riprodurre l’effetto grigio invecchiato.more
La camera matrimoniale ha dimensioni minime: un letto con testata-comodino in muratura forma ai lati due nicchie utilizzate come armadi. Il bagno, con il soffitto ribassato, pare un volume a se stante all’interno dell’ambiente e crea un soppalco aperto sulla camera. more
All’aperto, fra le due case, una piccola cucina comune, una zona pranzo e una “di conversazione” realizzata con sedute di muratura sormontate da lastre di pietra, sfruttano la bellezza del paesaggio. La pavimentazione esterna è realizzata con la stessa pietra arenaria locale delle murature e posata semplicemente su un letto di cemento. more
Le antiche piastrelle che rivestono parti della cucina sono enfatizzate dalle pareti interne di mattoni semplicemente intonacate in bianco. Anche il tetto, in legno, è stato trattato a calce, con una punta di colore nero per riprodurre l’effetto grigio invecchiato.more
Stato di fatto

Le piante del progetto

Stato di fatto
Situazione della casa dopo l'intervento di ristrutturazione
Demolizioni-costruzioni

Scheda progetto

Progettista
Architetto Paola Berti

Fotografie 
Crisostomo Sciacca

Costi
7.400 Demolizioni
41.850 Ricostruzioni
21.500 Serramenti
5.000 Rete idrica ed elettrica
2.000 Fornitura e posa fossa biologica
15.000 Formazione cortile anteriore
92.750
TOTALE (Esclusa l’Iva)

Durata dei lavori
12 mesi

Tipologia di opera
Intervento edilizio minore di manutenzione straordinaria (rinnovo e sostituzione di parti strutturali con modifiche di destinazione d’uso di una parte dell’immobile)

Pratiche presentate
– Permesso di costruire
– Denuncia per opere strutturali
– Notifica preliminare cantieri
– Variazione catastale conseguente alle opere realizzate

 

Recenti

Come arredare la cucina | Idee per un ambiente funzionale e accogliente

Sapere come arredare la cucina significa combinare estetica e funzionalità in un ambiente che rispecchi…

2 giorni fa

Calorifero elettrico | Caratteristiche, tipologie e prezzi

Il calorifero elettrico rappresenta una soluzione moderna ed efficiente per il riscaldamento domestico, offrendo praticità,…

1 settimana fa

Klimahouse 2025 e i finalisti del Wood Architecture Prize: innovazione e sostenibilità nel futuro dell’edilizia

La 20esima edizione di Klimahouse 2025 rappresenta un traguardo significativo per l’edilizia responsabile e l’efficienza…

2 settimane fa

Appartamento milanese con atmosfere anni ’80

In questo appartamento milanese le forme stondate dei volumi e degli arredi, l’accostamento di materiali…

2 settimane fa

Gocciolatoio per balconi | La soluzione per proteggere gli spazi esterni

Il gocciolatoio per balconi è una soluzione semplice ma essenziale per proteggere la casa dall’usura…

3 settimane fa

Ristrutturazione villetta | Rinnovo completo e riqualificazione energetica

Ristrutturazione di una villetta del pratese, rinnovata integralmente, dentro e fuori, e migliorata dal punto…

1 mese fa