Attualità

Effetto opaco e morbido per una nuova finitura decorativa

Si chiama Fontego ed è la finitura decorativa presentata di recente da San Marco e studiata per dare un tocco di luce agli ambienti, grazie alla sua texture capace di generare riflessi e dare espressività agli ambienti interni.

A seconda dell’intensità della luce presente, infatti, Fontego reagisce restituendo diversi effetti, dando quindi la possibilità a progettisti e clienti finali di creare soluzioni estetiche diverse fra loro e spaziando fra effetto classico o spatolato. Come specificano i referenti San Marco, “l’effetto classico si ottiene distribuendo il prodotto in modo disuniforme con pennello e, quando è parzialmente asciutto, si creano delle zone d’accumulo non regolari con l’aiuto di una spugna morbida e appena umida o con un pennello tipo “spalter”. Per ottenere un effetto spatolato, invece, bisogna applicare il prodotto in modo disuniforme con un frattazzo in acciaio e, quando è quasi asciutto, ripassare in modo piatto lisciando la superficie. Si realizzeranno delle zone con striature non regolari a seconda del verso della spatolata, caratterizzate da morbide increspature”. A seconda delle diverse finiture, prendono avvio giochi di chiaroscuro capaci di generare dinamicità e movimento alle pareti.

Facile da applicare, Fontego può essere usato su pareti con intonaco vecchio o su nuove costruzioni; su superfici in calcestruzzo, in gesso, cartongesso e su conglomerati assorbenti di natura minerale. Per la definizione dei colori, di applica il Sistema Tintometrico Marcromie.

Recenti

Ristrutturazione appartamento classico | Fra antico e moderno

Grazie alla ristrutturazione di questo appartamento classico, gli ambienti rivivono nei dettagli dell’epoca adattandosi alle…

3 giorni fa

Termoarredi moderni: design e funzionalità per il riscaldamento domestico

I termoarredi moderni rappresentano una soluzione versatile e innovativa per chi desidera un sistema di…

1 settimana fa

Salone del Mobile.Milano, la 63ᵃ edizione dall’8 al 13 aprile 2025

Il principale evento internazionale dedicato al design torna a Milano nel mese di aprile, offrendo…

2 settimane fa

Insonorizzazione pareti | Come migliorare il comfort acustico

L’insonorizzazione delle pareti non è solo una questione di comfort, ma un vero e proprio…

3 settimane fa

CASEITALY EXPO 2025 è sostenuto dai principali partner istituzionali

Dal 12 al 14 febbraio 2025, la Fiera di Bergamo ospiterà CASEITALY EXPO 2025, la…

3 settimane fa

Ristrutturazione appartamento in Liguria | Atmosfere di luce

Ecco la ristrutturazione di un appartamento in Liguria con spazi ampi e pieni di luce,…

4 settimane fa