La zona è tra quelle di maggior pregio della Capitale, tra Piazza San Giovanni e Piazza Re di Roma, ai margini del centro storico; l’appartamento si trova in un palazzo di fine ‘800, è di proprietà di una coppia di medici con tre figli e nel corso degli anni aveva subito diversi interventi da parte dei proprietari che si erano susseguiti.
La ristrutturazione è iniziata con il ripristino dell’assetto originale, con l’eliminazione delle superfetazioni e dei divisori, fatta eccezione per quelli portanti che rappresentavano una traccia inalienabile da seguire nella distribuzione degli ambienti. L’appartamento si sviluppa su una superficie di 180 m2, un terzo dei quali destinati a living: la cucina è affacciata sul soggiorno, separata visivamente da una vetrata di 5,5 metri con ante scorrevoli centrali su binario nascosto e pannelli fissi laterali in finitura bronzo (Vitra di Henry Glass).
La cucina è delineata inoltre dal pavimento in lastre di grès, utilizzate anche nei bagni, e da un soffitto ribassato in doghe di legno chiaro; nel soggiorno e negli altri ambienti è stato posato un parquet in rovere spazzolato (Triveneta Parchetti). Sempre in cucina, a circa 40 cm dal soffitto, è stata realizzata una cornice perimetrale a sbalzo con retroilluminazione; nel soggiorno, invece, l’altezza del soffitto è quella originale e la cornice è costituita da una vela “galleggiante” a T rovesciata, la cui retroilluminazione interessa entrambi i lati esterno e interno, selezionabili separatamente e dimmerabili.
Grazie a questa soluzione è possibile avere un’illuminazione generale uniforme e discreta, senza dover accendere tutte insieme le altre fonti cui è affidata l’illuminazione di singole zone. Le tre grandi finestre che affacciano sui tetti della città sono arricchite da imbotti in legno laccato bianco per accentuare la luce e incorniciare il bellissimo panorama.
Pur condividendo la professione, i due coniugi hanno idee diverse in fatto di stile: tradizionale e conservatore lui, interessata alle soluzioni moderne lei, perciò lo studio si è adoperato per accontentare entrambi con una riuscita miscellanea tra mobili antichi restaurati e soluzioni d’arredo contemporanee. Differenze di vedute che culminano nella camera padronale, dove il letto è l’elemento mediatore tra un comodino moderno con scomparto estraibile da un lato e un inginocchiatoio di metà ‘700 dall’altro, mentre il guardaroba dei primi anni 2000 con finitura legno naturale, dal quale il marito non voleva separarsi (e lei voleva sostituire), è stato oggetto di un restyling che ha messo d’accordo entrambi. Per gran parte delle pareti, soprattutto nei bagni, è stata scelta una finitura in malta naturale (SoloEco®).
Il bagno più grande si trova nella zona notte: il lavabo è inserito in una nicchia divisa verticalmente in due sezioni a diversa profondità, ricoperto da un piano di iroko a L in cui è stata realizzata un’apertura a misura del bordo interno del sanitario. La parte superiore della nicchia è interamente rivestita con specchi applicati senza soluzioni di continuità, mentre sulla parte sinistra della nicchia è stato utilizzato un rivestimento a rilievo bianco lucido in piastrelle 15×15 cm dell’azienda spagnola Dune, lo stesso che riveste la parete di fondo della doccia. Per questo pavimento, le maxilastre in grès sono state sezionate in modo da ricavarne elementi con tutti i lati tagliati sbiechi con diverse angolazioni, ricomposti in fase di posa a formare una griglia irregolare.
In uno dei due bagni centrali il pavimento è costituito da un’unica maxilastra di grès di Lea Ceramiche da 3 metri x 1 metro; la parete sulla quale sono installati i sanitari è rivestita in malta naturale che si estende fino a formare, a terra, una fascia di circa 15 cm delimitata da una sottile bacchetta in acciaio inserita a filo piano tra i due rivestimenti. Un grande specchio nella parte superiore dilata visivamente lo spazio in larghezza e riflette la carta da parati di Inkiostro Bianco che riveste l’altra parete da pavimento a soffitto.
Progetto: NOG Studio
Fotografie: Morena Valente
Dal 13 al 17 gennaio 2025, Ermetika sarà tra i protagonisti del BAU di Monaco,…
Il pavimento in gres rappresenta una scelta intelligente e versatile per chi desidera combinare stile…
Finiture elaborate, arredi su misura, opere d’arte e richiami alla romanità sono i punti chiave…
Gli alzanti scorrevoli Finblok rappresentano la scelta ideale per ottimizzare gli spazi, massimizzare l’apporto di…
Quando si parla della casa, oggi più che mai, si fa riferimento al vero e…
Migliorare il comfort all'interno dell'abitazione dopo la posa del cappotto termico con Thermoigloo di Ard…
Vedi commenti
Vorrei avere informazioni tecniche sulla installazione della cornice perimetrale a sbalzo con retroilluminazione costituita da una vela "galleggiante" a T rovesciata